Spot

Forum > Competizioni > ASSEGNAZIONE COPPETTA DAGLI UTENTIScrivi mesaggio
 Pagine: 1 - 2
MAR71
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: VARALLO

ASSEGNAZIONE COPPETTA DAGLI UTENTIQuota Rispondi
Scritto in data 27.06.2006 alle 17.38.22

Perchè oltre alla coppetta della redazione non inventiamo un premio attribuito dagli utenti stessi alle foto che giudicano più meritevoli.Si potrebbe inserire vicino alle stelle un'altra icona,che ne pensate?
Pk
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 27.06.2006 alle 17.45.59

gli utenti gia attribuiscono il loro premio alle foto attraverso il voto
la coppetta che tu dici sarebbe che?
un 5 e lode?
Piuttosto io cambierei la scala del voto e la porterei da 1 a 10
ora votare una foto 2 sembra brutto e piuttosto in genere non la si vota
mentre votare una foto 6 da comunque un idea di sufficienza ma lasciando piu margine per foto che valgono 7 8 9 o 10!
ciao
DVD2005
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 27.06.2006 alle 18.07.01, modificato in data 27.06.2006 alle 18.13.23

Ciao...secondo il mio parere cambierei solo la modalita' di commento inserendo prima il voto e obbligando poi l'utente a giustificarlo con un commento appropriato (vedi una stella nella mia ultima foto senza giustificazione di questo presunto critico fotografico..che magari puo' essere costruttiva,non si finisce mai di imparare!!e io ne ho bisogno!!).Per quanto riguarda la coppetta penso sia un po' troppo restrittiva in quanto nell'arco di una setttimana (alcune restano in evidenza 10 giorni,altre mezza giornata...bohh??)vedo ben piu' di 4 foto meritevoli e magari snobbatte.Non vorrei tirarmi addosso antipatie gratuite ma penso che a volte anche la firma abbia la sua importanza oppure il reciproco scambio di voti o commenti sia la chiave per il successo di una foto,per quanto mi riguarda i miei commenti sono dovuti all'apprezzamento per la tecnica e la sensazione che l'immagine riesce a trasmettermi poi che sia fatta dall'ultimo arrivato con l'usa e getta oppure dal professionista se una foto e' bella ..e' bella!!..Spero di non accendere nessuna polemica,non e' mia intenzione e nemmeno interesse,NON fotografo nè per la coppetta e nemmeno per i voti(vedrei un po' esagerato spendere centinaia di euro per una coppetta virtuale!!),fotografo perche' la trovo una forma espressiva eccezionale se poi viene apprezzata tanto meglio..ciao
MAR71
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 27.06.2006 alle 18.43.54

Penso che nessuno fotografi per le coppette,ma dal momento che mettiamo le foto sul sito vogliamo essere giudicati, non fa piacere a nessuno una stella senza giustificazione,allora proponiamo delle idee per migliorare il sito
MiostatinA
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Marina di Pietrasanta

avevo già postatoQuota Rispondi
Scritto in data 27.06.2006 alle 19.00.47, modificato in data 27.06.2006 alle 19.01.59

giorni fa avevo postato riguardo l'obbligo di mettere i dati di scatto, almeno 2 punti obbligatori (tempo, ISO, f/...) per avere un qualcosa su cui poter esprimere un voto oltre alla "semplice" foto, che magari può nascondere una tecnica notevole. Per quanto riguarda il premio credo che se uno punta a quello deve provare con i concorsi fotografici, invece sono a favore dell'aumento della scala valutativa, portandola a 10
DVD2005
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 27.06.2006 alle 19.40.39

Sono d'accordo sul fatto di obbligare ad inserire alcuni dati tecnici ma siccome credo che il 90 per cento un minimo di "aggiustamento digitale" lo faccia sempre penso che i dati verrebbero sfalsati,a mio parere rimango dell'idea di abbinare il voto a un giudizio che magari vada oltre a bella,bellissima,favolosa ma abbia dei contenuti utili per migliorare...ciao
MiostatinA
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

PS e camera oscuraQuota Rispondi
Scritto in data 27.06.2006 alle 22.58.29, modificato in data 27.06.2006 alle 22.59.51

DVD, quando dici che i dati vengono sfalsati in digitale con le PICCOLE MODIFICHE dici il "falso". Photoshop, o programmi per la gestione delle immagini altro non è che una camera oscura digitale. Se scatto una foto in digitale e applico una maschera di contrasto, apporto leggere modifiche sul colore... faccio esattamente quello che uno farebbe in camera oscura, provando tipi di carta diverse per recuperare contrasto, eseguire mascherature in date aree... Questo è un argomento a parere mio breve, ma ci sono articoli lunghi pagine a riguardo. Se non si trattadi fotomontaggio,credo che non debba essere segnalato l'intervento fatto (sia indigitale che in analogico). Anche perchè, prendendo in considerazione quanto detto sopra, vale la stessa cosa anche per foto in pellicola, quindi ti immagini chi scatta in analogico quanto deve scrivere per evidenziare i passaggi fatti in camera oscura. Credo che l'obbligo a un minimo di dati di scatto basti per esprimere ungiudizio, se poi uno vuole metterci altro è a sua discrezione. (I ritocchi sulcontrasto, livelli e saturazione, nonalterano il tempo di esposizione quindi i dati di scatto non sono sfalsati)
yuko78
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 28.06.2006 alle 15.48.15

Il problema secondo me non sono questi piccoli interventi che, al pari di quelli in camera oscura come dici tu, trovo del tutto legittimi. Il problema è che molti credono che basti schiacciare un pulsante per una buona foto, tanto poi photoshop fa tutto il resto. Dal mio punto di vista photoshop, come ho già detto in passatto, può solo migliorare ciò che già c'è di buono. Per fare un esempio banale, se non hai utilizzato un filtro polarizzatore non puoi sperare in nessun modo, tramite fotoritocco, di ottenere il contrasto cielo nuvole ottinibile tramite questo filtro.

Per quanto riguarda la coppetta data dagli utenti, penso invece che sarebbe del tutto inutile! Al massimo la redazione potrebbe scegliere una griglia di fotografie, tra le quali le 4 con il maggiore punteggio otterrebbero la coppetta. il problema è perà che troppo spesso i criteri di valutazione degli utenti non sono affatto sinonimo di qualità.
MAR71
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 29.06.2006 alle 11.39.42

Portare la valutazione da cinque a dieci non cambierebbe quasi nulla, a mio avviso,perchè basta che il simpatico di turno ti metta una stellina e siamo al punto di partenza
lorimoscova
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Non male l'ideaQuota Rispondi
Scritto in data 29.06.2006 alle 14.58.00

Secondo me è una buona idea portare la valutazione delle foto da 5 a 10, si cambia sensibilmente, c'è chi un 5 lo mette anche a foto belline, forse, un 10 no! .
Per il resto, obbligare gli utenti a inserire i dati di scatto sempre mi pare un'pò una forzatura, se uno se la sente li mette, al massimo si chiede di scriverli nei commenti...
fabargel
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: PISTOIA ITALIA

competizioniQuota Rispondi
Scritto in data 01.07.2006 alle 18.58.33

Ok amici, sono nuovo del sito e vorrei fare una proposta. Ok per il voto qualunque metodo sia, ma la mia proposta essendo da vari anni concorsista ho deciso di chiudere e di avere un altro modo di giudizio. La mia proposta è di creare un gruppetto di utenti che fanno una foto a tema che potremo scegliere a nostro piacere, poi ognuno di noi la inserisce e può votare fino a 9 foto escludendo la propria. Niente coppe niente diplomi, ma dopo la classifica ogni utente fa la propria critica partendo dall'ultima e salendo. Al termine non avremo medaglie ma sicuramente faremo un qualcosa di positivo.
Bè io ci ho provato a voi la parola
Salutoni da San Pietroburgo
G-Posella
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Catanzaro

mmmmah...Quota Rispondi
Scritto in data 02.07.2006 alle 20.51.55, modificato in data 02.07.2006 alle 20.54.19

Non penso che portare i voti da 5 a 10 risolva il problema relativo a chi vota volutamente basso...
Se giá la gente si lamenta ad avere una stella da 1 a 5, cosa succederá nella stessa situazione con una stella di voto da 1 a 10???
L'introduzione di maggiori punti di voto, non risolverà nè il problema dello "sparare sulla croce rossa", nè l'altrettanto "fastidioso" problema del surplus sui voti...
Personalmente a me non cambia nulla, mi importa solo dei commenti, e specie delle critiche, se costruttive e non volutamente offensive (alle quali cmq riesco a rispondere con estrema galanteria).
Ho notato che solo sui siti dove si votano le foto ci si lamenta... ci sono altri siti, nei quali si postano solo i commenti e rispondere al commento ricevuto non è merce di scambio, come sul voto, bensì cortesia ed educazione... e naturalmente tutto fila liscio come l'olio!
Anche in questi siti, e faccio l'esempio di www.betterphoto.com (del quale sono anche membro) si gareggia in determinati contest mensili, ma i voti vengono assegnati a fine contest da una specifica giuria di fotografi che tengono determinati corsi di fotografia... naturalmente i voti non vengono messi in evidenza, quindi chi vince non saprá mai ne chi ha l'ha votato, nè che voto gli ha dato, ne quanti voti ha ricevuto...
Ho detto tutto, ora riflettete
Ciao a tutti
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 04.07.2006 alle 00.26.35

Sono rovinato! Io fotografo in analogico , alcune delle foto che inserisco qui sono vecchie di qialche anno . Come faccio a ricordarmi i dati tecnici? Dovrei segnarli ? Ma come , se mi trovo su un carretto in bilico tra due risaie , o in un mercato in fermento?
Ciao
lorimoscova
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 04.07.2006 alle 14.20.35

Sono rovinato! Io fotografo in analogico , alcune delle foto che inserisco qui sono vecchie di qialche anno . Come faccio a ricordarmi i dati tecnici? Dovrei segnarli ? Ma come , se mi trovo su un carretto in bilico tra due risaie , o in un mercato in fermento?
Ciao

SEI GRANDE!!!
bibi
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 04.07.2006 alle 15.38.03

Coppetta o non coppetta, voto o meno, chi conosce la fotografia si può fare un idea delle proprie capacità.
Sono l'ultimo arrivato, e di 1 me ne sono gia presi parecchi, la mia foto vale meno?
Mi sono anche lamentato, e ho anche chiesto di commentare un voto se 'ragionato'.
Secondo voi ho avuto risposte?
Resta alle persone di buon senso tentare di commentare le foto che vedono con senso critico e costurttivo; tentare di crescere insieme al commento lasciato, non come guidizio, ma come ricerca.
Per il resto, basta lasciare il voto con nome, e se qualcuno insiste a malvotare la redazione lo inibirà alla possibilità di esprimersi.
Quando commento, tento al limete delle mie capacità di trovare quelle che sono le caratteristiche che mi interessano o disturbano; questo certamente porta a intervenire su meno immagini, facendomi meno 'pubblicità', magari ricevendo in risposta meno attenzioni, però per ora sono riuscito ad ottenere alcuni commenti 'pensati' che sicuramente mi hanno fatto riflettere.
E' inutile lamentarsi dei voti e poi lasciare commenti insignificanti;per cui dipende dai singoli individui, se veramente interessati al vero scopo di un sito come questo, mettersi a fare le cose più seriamente, in modo che la 'comunità' si rafforzi, e che i 'votini', soprattutto quelli scemi perdano importanza.
Vedo che molte persone seguno assiduamente, e credo che la loro volontà non sia solo un mero 5 o 10 o sei il migliore, anche perchè nell'arte non esistono criteri tanto oggettivi da poter determinare delle classifiche, per cui a chi si interessa, che si rimbocchi le maniche, tentando di costruire qualcosa!
Ciao a tutti Bi
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 05.07.2006 alle 17.47.08

Boh non so amico Lory, forse sono solo unpo' ingenuo...ma sincero.
Klarissa
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 06.07.2006 alle 10.07.26

Quello che penso io, è che ogni voto dovrebbe essere accompagnato da un commento. Un voto, basso o alto che sia, senza commento è un voto anonimo, senza spiegazione del perchè la foto piace o non piace.
In secondo luogo, sarebbe auspicabile che i commenti fossero più dettagliati e articolati, in modo che diventano spunto di confronto e crescita per tutta la comunità.
Buone foto
MAR71
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 06.07.2006 alle 10.40.41

-ogni voto dovrebbe essere accompagnato da un commento- anch'io la penso così,infatti l'ultima foto lascio liberi solo i commenti,niente voto
bury
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 07.07.2006 alle 15.53.29

rieccoci al solito dilemma...voto o non voto, commento o non commento?

personalmente concordo x il voto da 1 a 10, xkè più famigliare e sopratutto no commento no voto.
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

VuOTO O NON VuOTO?Quota Rispondi
Scritto in data 07.07.2006 alle 21.26.34

BEH SCUSATE , MA QUANDO ASCOLTATE BUD POWELL CHE SUONA 'I'LL REMEMBER APRIL',RIUSCITE A DECIDERE SE AVERE LA PELLE D'OCA O NO? IO NO...SE UNA COSA MI PIACE , PERCHè DOVREI TOGLIERMI IL PIACERE DI FARMI COINVOLGERE? A QUESTO PUNTO è COME ANDARE IN FABBRICA, TIMBRI IL TUO CARTELLINO , TI CAMBI , VAI A PRENDERE IL CAFFè , CERCHI DI IMBOSCARTI EHMM , PARDON CERCHI DI ESSERE PRODUTTIVO...MA CHE NOIA!
MiostatinA
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

aarfQuota Rispondi
Scritto in data 08.07.2006 alle 12.22.50, modificato in data 08.07.2006 alle 12.24.23

va bene tutto, lasciare il voto a 5 o portarlo a 10, commentare o no.. intanto c'è sempre il pro e il contro. Fondamentalmente il voto a 10 torna meglio vista l'ampia scelta, i dati di scatto da che mondo e mondo andrebbero messi (e scritti per chi ha l'analogico), e un commento sarebbe il massimo per far capire che tipo di difficolta uno ha incontrato e in che modo l'ha risolta. Il problema per gli scatti senza dati, credo che a grandi linee 2 dati li sappia tirare fuori nel vedere la foto, ricordandosi qualcosina. Comunque questo post è da un mese che è aperto e ancora non c'è stato nessun intervento da parte dell'amministratore. mi sa che non se ne fa di nulla, comunque qualche malcontento c'è, credo che qualche settimana di prova non farebbe male, opoi se c'è qualcosa da migliorare si possono apportare le modifiche e se proprio non va, siamo sempre in tempo a ritornare allo stato attuale delle cose. Sinceramente commentare uno scatto senza nessun dato mi innervosisce e mi spiazza un po. Se poi qualcuno non vuole assolutamente far sapere la tecnica nè i dati percheè ritiene sia "un segreto professionale" penso non debba nemmeno postare nulla. Qui ci dovremmo essere per imparare a vicenda e no per fare gare di bellezza
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

DATI TECNICIQuota Rispondi
Scritto in data 08.07.2006 alle 15.25.56

E' GIUSTO MIOSTAT. MA QUI E' TUTTO DA DISCUTERE , L'UNICA VARIABILE DI SUCCESSO PER QUELLI COME ME, NELLO SCATTARE ,NON RISIEDE NELLA CONOSCENZA TECNICA, DELLA QUALE SONO QUASI DEL TUTTO ALL'OSCURO,MA DALLA CONSISTENZA DELLE BASSE PARTI ANATOMICHE ER UN CERTO COLPO D'OCCHIO.FORSE LA TUA ARGOMENTAZIONE , ANZI CERTAMENTE, NON DOVREBBE TOCCARE CHI PER VIVERE FA TUTTO TRANNE UN MESTIERE CREATIVO,MA NELLA CREATIVITà CERCA UNA FUGA DAL PROPRIO VIVER QUOTIDIANO . ALLORA ,FORSE ,SI DOVREBBE APRIRE DUE SEZIONI , UNA PER AMATORI DI BASE ED UNA PER EVOLUTI.QUESTA , APENSARCI BENE ,ESISTE GIà ;ALL'ATTO DELLA REGISTRAZIONE,INFATTI SI DEVE DICHIARARE IL PROPRIO LIVELLO DI CONOSCENZE TECNICHE.PERO' NON MI PARE POSSIBILE E GIUSTO,IMPEDIRE A PRIORI ,L'ACCESSO AL SITO , IN QUALITà DI "ESPOSITORI",ANCHE A COLORO CHE NON POSSONO FAR ALTRO CHE INDICARE :TIPO DI MACCHINA,OBBIETTIVO,PELLICOLA,LUOGO DELLO SCATTO E AL MASSIMO LE CONDIZIONI METEOROLOGICHE DI QUANDO HA SCATTATO.CIAO
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

DATI TECNICIQuota Rispondi
Scritto in data 08.07.2006 alle 15.29.37

MI PREME INOLTRE RICORDARE,CHE SI PUO' ,ANZI SI DEVE IMPARARE ANCHE OSSERVANDO,UN PO' COME IN CERTI SPORT E POI CHE MALE C'è A FARE GARE DI BELLEZZA??? MI SEMBRA FUORVIANTE SOSTENERE IL CONTRARIO,L'UOMO SI è EVOLUTO ,IN FONDO,PROPRIO CERCANDO LA BELLEZZA E SI è INVOLUTO CERCANDO L'EFFICIENZA. A MIO PERSONALISSIMO GIUDIZIO...
RICIAO
Alf
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Spagna

Quota Rispondi
Scritto in data 15.08.2006 alle 14.32.55

daccordissimo sull'aumeto delle stelline...
blunotte
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Camaro (storico quartiere della

uhmmmQuota Rispondi
Scritto in data 16.08.2006 alle 03.39.55

io credo che c'hai preso
MiostatinA
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

:Quota Rispondi
Scritto in data 16.08.2006 alle 14.42.32

professionisti o no a cose normali ci hanno insegnato (al tempo dell'analogico) a segnarci i dati di scatto. sinceramente il 99% degli utenti che scattano in analogico non segnano + nulla (giustamente, vistop la perdita di tempo, e soprattutto col fatto del crescere tecnicamente cio viene meno), ma ritengo che in questa community chi si iscrive è per vedere comemnti e giudizi per migliorare. se un minimo di dat non si danno, in base a cosa possiamo giudicare. emttiamola pero su un altro piano: nonostante non ci siano dati di scatto per una foto, un commento possiamo comunque stilarlo, ma molto spesso ci sono tecniche che ad una lettura dei dati psosono offrirci spunti e insegnamenti. un esempio puo essere lavorare sulla profondita di campo con un teleobiettivo in modo da comprimere i piani e ottenere scatti con soggetti apparentemente vicini. un utente alle prime esperienze fotografiche puo imparare tantissimo leggendo i dati di scatto. per carita se uno non vuole metterli, visto che al momento c'è questa possibilita fa bene a fare come gli pare. io comunque nei commenti, a parte, scrivero senpre la mancanza dei dati (anche se non incidera sul voto). proavte a eliminare con un foglietto tutti i dati di scatto su un manuale fotografico e iniziate a studiarlo... questo sito è per crescere e far conoscere il proprio lavoro, perche non sfruttare al meglio cio che possiamo esprimere
eleverd
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Ossago Lodigiano

Quota Rispondi
Scritto in data 08.09.2006 alle 12.32.43

sapete cosa mi piacerebbe?
che il premio non sia solo una coppetta virtuale o chissà quale altra icona, ma la possibilità di inserire la propria fotografia in un catalogo tangibile...

concordo sull'inserimento dei commenti, costruttivi o distruttivi, accanto al punteggio. Vedere solo le stellette non mi dice granchè.

ciaooo
SteO
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Quota Rispondi
Scritto in data 11.09.2006 alle 00.18.41

Vorrei intervenire riguardo al gradimento.

Durante la "genesi" del sito ho ideato il sistema di "gradimento" a sostituzione del normale "voto" presente nella maggior parte dei siti con l'intento di evitare voti negativi, nelle mie aspettative il gradimento doveva rappresentare un "sono passato e l'ho notata" della singola stella ad un "sono fermo qui da 20 minuti, è fantastica" delle 5 stelle, cosa che purtroppo è stata interpretata, anche per mia colpa (scarse spiegazioni), in modo decisamente diverso

Allargare la scala credo che non cambierebbe troppo le cose, o forse addirittura le peggiorerebbe, immaginate prendere 1 di 10...

Forse una spiegazione che si apre al passaggio su ogni stella potrebbe aiutare a migliorare le cose, bisogna comunque anche considerare che la bellezza di una fotografia non è assoluta; vedo foto a cui darei 5 stelle rosse con 2-3 gradimenti da 5 stelle assegnate
eleverd
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 11.09.2006 alle 14.47.14

sinceramente ciò che mi da maggior soddisfazione è il numero di utenti che hanno dato un occhio alla foto...

bella o brutta, commento o non commento, stella e coppetta...qualcuno nel bene o nel male l'ha notata!
Olly
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Ferrara

Quota Rispondi
Scritto in data 12.09.2006 alle 16.31.19

eleverd ha scritto:
sinceramente ciò che mi da maggior soddisfazione è il numero di utenti che hanno dato un occhio alla foto...

bella o brutta, commento o non commento, stella e coppetta...qualcuno nel bene o nel male l'ha notata!

Anch'io la penso così, il numero di visioni è quello che mi gratifica di più e quasi sempre è un segnale chiaro sulla qualità, tecnica o creativa, della foto. Recentemente ho postato una foto che è stata votata con una stella e l'unico commento era abbastanza negativo, però è stata visionata 40 volte in un giorno, così schifo non doveva fare.....
MiostatinA
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

::Quota Rispondi
Scritto in data 12.09.2006 alle 18.21.26

bello o brutto non si valuta in base alle visioni, provate a postare a capodanno per vedere quante visioni giornaliere avrete. potreste postare una bellissima foto, ma se a fianco al vostro post c'è un'immagine di una a gambe larghe, credo che le visioni risulteranno molto vicine come "gradimento" il voto fa piacere, un commento è costruttivo se ben scritto e veritiero
eleverd
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 13.09.2006 alle 11.39.47

Mi dilungo un attimino...per separare le cose.
Ritengo che non si debba parlare di bello o brutto.
Il concetto di bellezza o di bruttezza è del tutto personale ed assolutamente non legato alla frequenza di visualizzazioni di una foto. Spesso guardo foto che non mi piacciono perché in qualche modo ne vengo attratta, eppure, so che non sono belle.
In gioco ci sono motori come la curiosità e l'attrazione, mossi dalle inclinazioni di ciascuno verso le cose più disparate. Non si può quindi bipolarizzare in brutto o bello = poco visualizzato o tanto visualizzato.
Al di là della banalità di una "porno-foto-capodanniana", che attrae per noti motivi, credo che un buon risultato - seppur superficiale - sia suscitare un certo senso di attrazione e curiosità senza utilizzare espedienti scontati.
Poi si parla di giudizi, e questo è un altro mondo, parallelo alle visualizzazioni ma nettamente separato. E qui concordo ovviamente con te: se un commento è ben scritto, un poco argomentato e veritiero, sicuramente contribuisce alla crescita culturale di chi ha inviato la foto. Questo è bello, forse il miglior modo per imparare, sempre che i + esperti abbiano il tempo e la voglia di dedicare qualche riga ai meno.
MiostatinA
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Scritto in data 13.09.2006 alle 12.51.15

beh bello e brutto sono 2 termini errati, am alle volte bisogna scrivere in maniera veloce e che renda il concetto. ritengo che l'uso di alcuni espedienti fanno si che una foto venga visualizzata di piu. cio non significa come detto sopra dall'altro utente che la foto sia bella, migliore o conun qualsiasi altro aggettivo positvo la vogliamo chiamare. quindi non bisogna basarci sul numero di visioni avute per capire se la foto è ok o no. inoltre sono fermamente convinto che un utente poco esperto impara di + dai commenti che dai voti, anche operche vedo grandissimi consensi in foto completamente storte, senza che nessuno abbia da ridire nulla in proposito. Io ho iniziato da diversi mesi a non fare + votare con le stelle i miei post, accetto solo commenti e ho notato che la media si aggira intorno a 2-3.
Molte volte vi si fanno domande tecniche a cui seguono risposte e cio fa si che una persona accresca il proprio bagaglio culturale/fotografico. I dati: questia grandi linee vanno scritti, la focale utilizzata, il tempo di scatto, il diaframma... almeno 2 cose chi posta le saprà?!?! si buttano immagini lì, senza dati e gli utenti commentano in base a cio che vedono, in + si aggiunge una scarsa capacita di critica e vengono fuori delle considerazioni che non portano a nulla. comunque devo dire che il fatto di selezionare durante il caricamento di un file la modalita voto e commento è sempre utile, almeno possiamo "obbligare chi si vuole esprimere conun giudizio di farlo in uno dei due modi o tutti e due. (coem detto in un precedente post, prendete "il Negativo" di Ansel Adams, guardate le foto e troverete, nonosante non ci sia bisogno di farlo vista l'enorme bellezza delle sue immagini, i dati di scatto)
NoDigital
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Genova

Quota Rispondi
Scritto in data 13.09.2006 alle 21.38.11

A mio modo di vedere più dei dati di scatto è importante indicare come si è arrivati a determinare quella coppia tempo/diaframma.
Mi spiego meglio: non segno mai tempo e diaframma perchè,tanto, la prossima volta che mi troverò in quella medesima situazione/luogo/evento la coppia sarà, molto probabilmente, diversa perchè non tutte le variabili in gioco saranno uguali.
Per ottenere lo stesso risultato è più importante che mi ricordi come ho fatto,cioè su quale principio ho usato l'esposimetro (spot, semispot, media, multisettore, correzzione filtro si/no) e perchè (esposimetro puntato in ombra piuttosto che su un fascio di alta luce oppure sul volto piuttosto che sul vestito e così via).
Se la prima volta i miei ragionamenti mi hanno condotto ad un buon risultato, se riapplico i medesimi principi, anche se le condizioni cambiano dovrei ottenere lo stesso risultato.
Quindi meglio dire "esposimetro spot (o medio o multisettore) puntato in quel punto e corretto di tot per questo motivo" piuttosto che un freddo 1/60 a f/11, cha facilmente non si riproporrà più alle stesse identiche condizioni.
sempre che, poi, ci si ricordi questa famigerata coppia!
NoDigital
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Genova

Quota Rispondi
Scritto in data 13.09.2006 alle 21.49.27

Ah, sistema "anti bischeri che danno una stellina a casaccio per il puro gusto di rovinare le medie altrui": basterebbe calcolare le medie pesate anzichè quelle aritmetiche (ma solo le medie: il voticino,anche 1 solo, che si sommi pure...)

media aritmetica: somma di tutti i voti diviso il numero di voti stessi
media pesata: come sopra, ma escludendo il voto più alto e quello più basso

Esempio:
5 voti da 5 stelline ed 1 da 1; totale 25+1=26

Media aritmetica : 26/6=4,33
Media pesata: 20/4=5

In pratica viene annullato l'effetto del voto da 1 (sempre che sia da solo, ovvio!)
MiostatinA
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Scritto in data 14.09.2006 alle 08.51.37

concordo con quanto hai detto, cio che volevo far capire è che giudizi e commenti si danno anche in base ai dati scritti e non solo all'immagine che si ha davanti. poi cio che non capisco è che quando si tratta di fare scrivere 2 righe a qualcuno sembra che tutti scattino in analogico. risposte precedenti si giustificavano dicendo che non prendono dati di scatto o non se lo ricordano... Mi domando, ma hanno mai mandato foto per un concorso??? Nel 99% dei casi richiedono i dati di scatto e alle volte un piccolo commento su eventuali difficolta trovate. non capisco perche qui bisogna fare diversamente.
Enali
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 15.09.2006 alle 12.11.18

In effetti il modo corretto di fare la media e' proprio quello che tu suggerisci. Appoggio la tua proposta.
Alternatva: si puo' impedire di dare il voto senza inserire alcun commento?? Che senso hanno queste stelline senza due parole di spiegazioni del perche' piace o meno una foto??

NoDigital ha scritto:
Ah, sistema "anti bischeri che danno una stellina a casaccio per il puro gusto di rovinare le medie altrui": basterebbe calcolare le medie pesate anzichè quelle aritmetiche (ma solo le medie: il voticino,anche 1 solo, che si sommi pure...)

media aritmetica: somma di tutti i voti diviso il numero di voti stessi
media pesata: come sopra, ma escludendo il voto più alto e quello più basso

Esempio:
5 voti da 5 stelline ed 1 da 1; totale 25+1=26

Media aritmetica : 26/6=4,33
Media pesata: 20/4=5

In pratica viene annullato l'effetto del voto da 1 (sempre che sia da solo, ovvio!)
MiostatinA
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

A STEOQuota Rispondi
Scritto in data 17.09.2006 alle 17.20.47

ho letto sopra il tuo ultimo intervento. come da te detto, abbiamo tutti capito male riguardo le stelle, che da gradimento le usiamo come voto. il fatto pero è che se davvero le stelle hanno valenza di gradimento, fra di loro non dovrebbero fare la media. mi spiego meglio: se un utente gradisce una immagine e da 5 stelle, mentre un altro 1, non dovrebbe esserci la media dei 2. solo cosi le stelle assumo la funzione di gradimento e non di voto. l'unico sistema è fare in modo che le stelle non siano anonime,funzione che trovo molto utile sia se le interpretiamo come gradimento sia come voto (e visto che ormai abbiamo interpretato male bisognerebbe non cambiare il sistema valutativo)
MAR71
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 03.10.2006 alle 11.40.40

l'idea è buona ma se uno è biscaro schiaccia due volte la stellina e otteniamo lo stesso risultato di adesso
Konoha
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Terra di mezzo

commentiQuota Rispondi
Scritto in data 04.10.2006 alle 11.19.00

Sinceramente mi trovo un pò spiazzato da questa discusssione!
Per me postare un commento sulla foto con stelle o meno serve solo per far sapere all'autore che ho visto la foto e che mi è piaciuta o meno.
molto spesso metto solo le stelle, ma non credo sia un peccato...personalmente cerco di visionare tutte le foto che posso, e non vado a cercare quelle con più voti e commenti...cerco anche quelle che non hanno avuto nessuna visione, e molto spesso in quel caso cerco di dilungarmi di più sul commento. ma nel caso di uno scatto visionato già 30 volte, che senso avrebbe ripetere qualcosa che è già stato detto? E poi nel mio piccolo non posso fare sempre commenti costruttivi, non credo di avere le conoscenze adatte. ci sono autore che per me sono bravissimi e sinceramente molto spesso non commento per non scrivere cose banali, forse anche solo le stelle sono banali, ma meglio quelle che piuttosto che dire ######ate.
Sono quello che ha fatto più commenti sul sito, ma non lo faccio ne per pubblicità, ne per simpatie, ne per altro....solo perchè mi piace e basta. Per me il sistema va bene cosi. Anzi le stelle si potrebbero anche togliere e sicuramente non smetterei di postare e commentare. La coppetta per qualcuno può non voler dire niente, ma a me non dispiaceva...sinceramente per un novellino come me, prendere una bella coppetta in mezzo a tanti professionisti da tanta soddisfazione!
Scusate per la confusione...volevo solo dire la mia!
 Pagine: 1 - 2
Forum > Competizioni > ASSEGNAZIONE COPPETTA DAGLI UTENTIScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com