Spot

Forum > La taverna del niubbo > Ritratti: 50mm o 85mm???Scrivi mesaggio
MadaMiseria
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Ritratti: 50mm o 85mm???Quota Rispondi
Scritto in data 24.08.2008 alle 13.00.13

Vorrei passare all'acquisto del mio primo obiettivo. Considerando che per lo più a me interessano i ritratti, la foto "di strada" sono indecisa tra un 50mm o un 85mm. Qual è il più indicato? Quali sono le caratteristiche di entrambi? Capendone ancora ben poco, avrei bisogno di essere un tantino illuminata...Grazie!
E-fra
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 24.08.2008 alle 15.35.12

Forse ti sarebbe più utile uno zoom di qualità, ma se non hai voglia di spendere Canon produce un 50mm e un 85mm decisamente buoni a prezzi relativamente bassi: EF 50mm f/1.8 II; EF 85mm f/1.8 USM.
P.S.
Per i ritratti un 85mm credo sia più indicato...
MadaMiseria
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 24.08.2008 alle 16.56.44

Grazie Fra!
klauskk
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Montecatini Terme

Quota Rispondi
Scritto in data 24.08.2008 alle 22.46.57

Premetto che non sono un'esperto di ritratti, ma ritengo che il Canon 85mm f 1.8 sia veramente stupendo, in quanto dona uno sfondo sfocato veramente magico.

Purtroppo lo vedo poco adatto per fare foto di strada, dove forse sarebbe più indicato uno zoom che risulta molto più versatile, ma poco adatto ai ritratti.

...comunque ricorda un'ottica fissa è sempre più nitida e la vedo sempre un buon investimento.

Ciao per ora!!!
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 25.08.2008 alle 00.09.46

Attenzione , per la street , il 50 mm è il minimo utile , meglio un 35 mm , meglio un fisso . Il problema non è tanto la vignettatura o la distorsione , ma l'incisione . Per quanto riguarda il ritratto , il discorso a mio avviso cambia , alcuni preferiscono i soft focus , io vado pazzo per le incisioni secche ( tipo i Leitz ... ma è roba da sogno ) , anche qui dipende tutto da che tipo di approccio cerchi , in ambienti angusti , il 50 mm è già troppo stretto , ma va bene . Molti usano medi tele ( da 80 a 100 mm ) , Proximo usa con grande profitto 200 mm ; secondo me un effetto irrinunciabile è quello consentito da lenti molto luminose , aprendo molto il diaframma , avrai dei bokeh di grande effetto , alcuni usano questa caratteristica , anche per sfocare leggermente ( a causa di un strettissima iperfocale di dette lenti a grande apertura ) ed ottenere una sorta di "soft focus" . Ultimo , ma non secondario , il numero di lamelle ; più sono e più omogenei sono gli sfocati ed i punti luce sullo sfondo , che si traducono in una evidenziazione del soggetto con un contorno estremamente gradevole . Nella street , meglio cercare ampie profondità di campo , pertanto lenti più grandangolari ; a differenza del ritratto puro infatti , nella documentazione ambientale ( la street appunto ) , diventa molto importante il contesto , che deve essere ben leggibile .
Lino
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 27.08.2008 alle 01.53.12

Conoscendo la cara Mada, per l'utilizzo che intende farne dell'obiettivo vedo un orientamento verso un tele o media tele. Questo perché offrono una certa versatilità e immediatezza nel comporre la foto, purtroppo la nota dolente di queste ottiche e che portano ad alleggerire di molto le proprie tasche.

Per i ritratti dove si ha il tempo di composizione le migliori lenti sono il 50mm e l'85mm, esse hanno il vantaggio di essere luminose e nitide. Il mio consiglio cade sull'85mm che offre uno sfocato morbido e gradevole.

Per farti un idea guarda le foto scattate con entrambi gli obbiettivi

http://www.pbase.com/cameras/canon
Forum > La taverna del niubbo > Ritratti: 50mm o 85mm???Scrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com