|
EROTAVLAS
| | | RAW ? | |  |
Scritto in data 25.08.2008 alle 00.21.44 Salve a tutti , una domanda :
Cosa significa " sviluppare un RAW " ?
Ci sono operazioni predefinite ?
Quali parametri devo controllare ?
Quali applicazioni è opportuno usare ?
Sono nuovo nel digitale , pertanto ogni consiglio sarà utilissimo e gradito . Tenete presente che le mie conoscenze "informatiche" , sono primordiali , ma posso sempre imparare ...
Grazie e arrivederci a tutti ! |
arielgonzale
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 46 da: Ancona | | Scritto in data 25.08.2008 alle 02.41.11, modificato in data 25.08.2008 alle 02.42.02 Ciao Raw che in inglese vuol dire grezzo non è che il "negativo digitale", ed è per me il miglior modo di scattare con una reflex digitale, certo, sempre che poi si abbia il tempo per sviluppare.
Le potenzialità del file raw sono numerosissime.
In pratica la tua macchina salva la foto così com'è come, il sensore cattura la luce senza applicare nessuna correzione, cosa che fanno tutte le compatte.
Tutte queste correzione tipo nitidezza, contrasto, bilanciamento del bianco ecc le puoi controllare successivamente al computer senza danneggiare l'immagine per niente, cosa che accade spesso ai file JPG e il vantaggio di vedere la foto in uno schermo molto più grande.
In poche parole hai pieno controllo dell'immagine già scattata, anche e non è poco sull'esposizione.
Lo svantaggio maggiore del file Raw è che ti serve tanta ma tanta memoria nella macchina, esempio io con la Nikon D300 scattando a 14 bit senza compressione ottengo un file di 24mb e con una CF di 8Gb faccio non più di 300 foto.
Un saluto Ariel.
PS: su internet trovi molto più sul file raw e anche più dettagliato.
PS2: ti consiglio di usare il software della tua macchina per sviluppare le foto, cioè quello proprietario dato che riesce sempre a gestire meglio il tutto.
qui un pò di info tecnica |
kikoo