Spot

Forum > La taverna del niubbo > Perdita di dati..?Scrivi mesaggio
Ian
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: non ho ancora capito

Perdita di dati..?Quota Rispondi
Scritto in data 31.08.2008 alle 10.37.19

Buongiorno a tutti..! Ho letto ieri, e mannaggia non mi ricordo dove forse perche ho ritenuto la notizia una bufala, che ogni volta che una fotografia (qualunque formato) ogni volta che viene esportata ha, pur se minima, perdita di dati.. Per quanto riguarda l'informatica io sono una vera capra.. Chiedo a voi.. Puo esser vero..?
E-fra
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Dipende...Quota Rispondi
Scritto in data 01.09.2008 alle 01.12.03

Dipende da cosa intendi con esportare... Un file lo puoi copiare e ricopiare, e spostare e rispostare quante volte vuoi senza perdere nulla! ma se intendi esportare da un formato a un altro, allora il discorso cambia un po'...
Ian
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: non ho ancora capito

Quota Rispondi
Scritto in data 01.09.2008 alle 07.28.55

su consiglio dello staff (e avevan ragione) mi son fatto un fine settimana di ricerche... e come dici tu sposta rispota non succede nulla.. grazie per l'interessamento...!! sei stato molto gentile..
Ciao Ian
SteO
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Quota Rispondi
Scritto in data 01.09.2008 alle 22.23.14

Tutto dipende dal formato in cui salvi, ci sono formati con perdita (jpeg) e senza perdita (jpeg2000, tiff, psd), anche se Tiff e PSD volendo possono essere anche a perdita.

Se apriamo un file in un editor, lo modifichiamo e lo risalviamo in un formato senza perdita non accade nulla, puoi ripetere l'operazione migliaia di volte, ciò che verrà salvato sarà sempre ciò che vedi su schermo.

Diverso discorso con compressioni a perdita, che sfruttano degli algoritmi realizzati con in mente le capacità visive dell'occhio umano per mandare nel cestino le informazioni "sacrificabili". Ripetendo l'algoritmo ad ogni salvataggio l'immagine si va di volta in volta deteriorando, andando avanti rimane un ammasso di pixel
Forum > La taverna del niubbo > Perdita di dati..?Scrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com