Spot

Forum > Professionisti > 5D Che dilemmaScrivi mesaggio
cippo
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Carate Brianza

5D Che dilemmaQuota Rispondi
Scritto in data 03.09.2008 alle 10.44.43

Il seguente post è stato pubblicato anche su altri siti simili a questo, spero di non fare un torto o offendere nessuno, detto questo:

Datemi una mano perchè non mi raccapezzo più. Sono anni che la Canon aggiorna con cadenza quasi regolare tutti i modelli di tutte le fasce del suo parco macchine, dalle compatte (Ixus) alle professionali (1D) passando pe le compattone (powershot), alle reflex entry level (300D, 350D, 400D, 450D...) senza dimenticarsi le prosumer (20D, 30D ,40D, e la nuovissima 50D). Come se non bastasse hanno aggiunto un nuovo modello che apre una nuova fascia di utenza, la 1000D. E fin qui niente di male, peccato che ci sia un piccolo genio a cui mamma Canon, dopo quasi quattro anni, non ha ancora dato un erede diretto, ovvero la ormai vetusta 5D. Questo probabilmente perchè la macchina in questione non può assolutamente essere considerata obsoleta, ma comunque il tempo la rende carente sotto alcuni aspetti: sensore di generazione ormai superata, niente live view, no compact falsh 3, monitor di dimensioni non ridottissime ma dalla scarsa risoluzione e pessimo rapporto di contrasto, niente sistema di pulizia del sensore, ecc... e queste sono solo le carenze che più saltano all'occhio ma spulciando bene ce ne sarebbero molte altre. D'altra parte il prezzo abbordabile da chiunque necessiti di uno strumento professionale, e il sensore a pieno formato, la rendono un'alternativa ancora valida a macchine o troppo impegnative o troppo "ludiche". Mi spiego meglio, la 5D è tutt'ora l'unica tappa intemedia tra la 1D e la 50D, ma per quanto tempo ancora potrà tenere la testa alta nel confronto con standard di qualità che giorno dopo giorno si alzano?

Quindi, ha senso comprare una macchina di tre anni fa a oltre 1500 euri? Perdipiù magari dopodomani esce la sostituta e riamani li a guardare il prezzo che si dimezza. Oppure Canon ha deciso di non coprire più quel segmento di mercato e quindi escludendo la 1D (per la quale dovrei aprire un mutuo) forse mi conviene prendere la più recente 50D che però non ha il pieno formato e non è costruita per l'uso professionale?

Spero di essermi fatto capire, per piacere aiutatemi.
SuEccellEnzo
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Cammarata (Ag)

Compra una LomoQuota Rispondi
Scritto in data 03.09.2008 alle 18.06.06

Compra una Lomo, e ti togli tutti i pensieri
E-fra
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 03.09.2008 alle 18.20.50

Fossi in te prenderei una 5d usata...
SteO
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Quota Rispondi
Scritto in data 03.09.2008 alle 20.34.33, modificato in data 03.09.2008 alle 21.34.33

A me onestamente la 5D è piaciuta molto, sto tentando ora di finire la recensione, forse le uniche cose di cui ho sentito veramente la mancanza sono l'ISO nel mirino ed il fantastico sistema di personalizzazione che ho incontrato sulla 1D mark 3.

Riguardo al futuro, la 5D mark 2 è all'orizzonte, volendo tirare fuori date, secondo me dovrebbe arrivare entro natale, vedremo...

Edit: ricordavo ci fosse una fiera a breve, DPreview ha pubblicato ora la notizia del Photokina a fine settembre, mi sa che tra 15 giorni ci saranno un sacco di notizie
Elyn85
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: isola d'elba

Quota Rispondi
Scritto in data 05.09.2008 alle 21.09.50

io non sono un'esperta, ma con la 5d mi sono trovata davvero davvero bene... in ogni caso qualsiasi scelta tu faccia prendi assolutamente una full frame.. è tutta un'altra cosa...
cippo
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Carate Brianza

Quota Rispondi
Scritto in data 09.09.2008 alle 17.44.32

potresti approfondire meglio i vantaggi effetivi delle fullframe? perchè ultimamente mi stavo quasi convincendo a ripegare sulla 50d.
Già che ci siamo ti chiedo anche un'altra cosa, il mirino della 5d è ampio? con la 350 in condizioni di scarsa luminosità (sto parlando di concerti e situazioni abbastanza critiche) l'AF si impalla un po'e con il mirino molto piccolo la messa a fuoco manuale è praticamente impossobile, inoltre no copre la totalà dell'immagine, quindi devo quasi sempre tagliare le foto, e la volta che faccio conto su quel qualcosa in più puntualmente non è abbastanza.
Jamma
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: La città degli angeli rozzi

Quota Rispondi
Scritto in data 11.09.2008 alle 17.58.44

cippo ha scritto:
potresti approfondire meglio i vantaggi effetivi delle fullframe? perchè ultimamente mi stavo quasi convincendo a ripegare sulla 50d.
Già che ci siamo ti chiedo anche un'altra cosa, il mirino della 5d è ampio? con la 350 in condizioni di scarsa luminosità (sto parlando di concerti e situazioni abbastanza critiche) l'AF si impalla un po'e con il mirino molto piccolo la messa a fuoco manuale è praticamente impossobile, inoltre no copre la totalà dell'immagine, quindi devo quasi sempre tagliare le foto, e la volta che faccio conto su quel qualcosa in più puntualmente non è abbastanza.

parlo per la mia poca esperienza: la 5D ha un mirino più ampio di quello della 350D (non come quello della 1D ma vabbè).

La domanda da porti, secondo me, è un'altra: quanto ti conviene acquistare una fullframe? Indiscutibile la loro superiorità tecnica, ma considera anche che la 5D comincia ad esser vecchiotta, seppur una macchina sempre MOLTO valida. La 50D è invece una macchina nuova, monta il DIGIC IV (vado a memoria, mi sa che la 5D monta ancora il DIGIC II) ed implementa molte novità in più. Oltretutto, da brava non-fullframe, consente l'uso di ottiche progettate appositamente per quel formato...scelte che ti trovi a scartare a priori in caso di acquisto di fullframe.

In sintesi, a mio avviso potresti procedere in queste modalità:

1) ti compri la 50D
2) aspetti l'uscita della 5D Mk.2, aspetti il calo di prezzo della prima versione per l'acquisto di un nuovo
3) vai su una 5D usata

A te la scelta
Forum > Professionisti > 5D Che dilemmaScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com