Spot
 

il protagonista


il protagonista - Copyright © Franz1956 2008 - All Rights Reserved.
BiancoGrigio 15%Grigio 30%Grigio 45%Grigio 60%Grigio 75%NeroMarrone chiarissimoMarrone chiaroMarrone scuroRosso spastelloRosso scuroArancioneBlueCiano scuroBlue pastelloVerdeVerde scuro     Visualizza/nascondi griglia    Visualizza a schermo intero   Aggiungi ai preferiti  Calibra il tuo monitor

titoloil protagonista
autoreFranz1956    (fotografo dal 1978)
data15.08.2008
localitàRoma (mappa)
sito webapri
contenutoG
cartolinaInvia come cartolinaInvia come cartolina
visionata360 volte
voto
sufficiente eccellente  20 voti
Puoi votare questa foto solo lasciando un commento.
strumentiNikon 80-200mm f/2.8D AF ED   informazioni acquista
Nikon D200   informazioni acquista
categoriebianco & nero, emotive, espressioni, persone, uomini
descrizione
nei ritratti e non solo in quelli qualcuno ha deciso che il soggetto principale della foto non deve mai essere posto centralmente.
Non mi trovo d'accordo in questa analisi, penso piuttosto che in linea di massima sia vero ma ogni foto va analizzata singolarmente.
In questo caso, il nostro protagonista "PROXIMO" non poteva che stare al centro della scena, lo guardi, vai sul primo sfocato, prosegui sul secondo per poi...tornare definitivamente a guardare il suo bellissimo sorriso,
A TE DEDICO VINCENZO
portfolioRitratti in BN (6 foto)

dati exif
fotocameraNIKON D200
softwareAdobe Photoshop CS3 Windows
modalitàAperature Priority
tempo1/350 sec
aperturaf/9
iso800
ora2008:07:13 14:09:18
compensasione0 EV
flashNo Flash
focale200 mm
spazio coloresRGB

Commenti

Mostro 42 commenti, dal più recente:Discendente

Troppo simpatica
Rispondi
Inserito da zmax Collaboratore di Photorevolt il 31/08/2008 alle 13:29:18, voto

GRAZIE MAX
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 01/09/2008 alle 11:52:42

Perfetta la scelta del fuoco centrale che, con il doppio fuorifuoco simmetrico dei soggetti, evidenzia la statura del personaggio ... nonostante la bionda a dx
Concordo sostanzialmente con l'interessante intervento di Enzo e la replica dell'autore.
Ritengo che per andare fuori dalle così dette regole occorra un quid in più che evidentemente non possano avere tutti. Mi pare che questo ragazzo, voglio dire Franz1956, che anch'io ho avuto la fortuna di conoscere di persona, ne sia decisamente provvisto
Rispondi
Inserito da Buk- Utente di Photorevolt il 19/08/2008 alle 00:17:30, voto

RAGAZZO?
GRAZIE BUK
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 31/08/2008 alle 00:22:23

solo i migliori riescono a infrangere le regole....e tu sei uno di questi...5 di 5 stelle
Rispondi
Inserito da Daniel77 Utente di Photorevolt il 18/08/2008 alle 07:57:41, voto

GRAZIE DANIEL sei sempre molto gentile con meun abbraccio
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 18/08/2008 alle 20:46:03

Bel ritratto, simpatico ed anche un pò beffardo!
Per quanto riguarda le "regole" credo che servano per aiutare ad aumentare il potere emotivo di una foto, che, se già lo possiede, non ne ha bisogno! Ciao!
Rispondi
Inserito da Zucco-54 Utente di Photorevolt il 17/08/2008 alle 19:08:09, voto

CIAO ZUCCO, GRAZIE
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 17/08/2008 alle 19:50:29

hihihhii

ottimo scatto e ottimo soggetto

complimenti a entrambi
Rispondi
Inserito da Jada Utente di Photorevolt il 17/08/2008 alle 09:58:51, voto

GRAZIE JADA
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 17/08/2008 alle 14:12:10

...credo che non mi resti molto da aggiungere...concordo con Tango, ma devo dire che Enzo ha ragione...trasgredire le regole lo può fare chi se lo può permettere, nel senso che questa foto è perfetta cosi e non riuscirei a vederla in modo migliore...ma Tu...SAI QUELLO CHE FAI...GRANDE Franco...!!!
...i miei complimenti e la mia ammirazione...!!!

5 di 5 stelle
Ciao per ora!!!
Rispondi
Inserito da klauskk Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 22:34:29, voto

GRAZIEAMICOMIO
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 17/08/2008 alle 00:22:48

Ottima istantanea. Sono proprio queste immagini apparentemente semplici che rivelano tutta la tua esperienza e Maestria. L'inquadratura è assolutamente funzionale: visto lo sfondo quasi speculare, il "protagonista" (e che protagonista dallo sguardo volpino! ) deve stare al centro. E questo anche se non avessi premesso alcunché nella descrizione.

Voglio fare qualche precisazione, in generale, sul discorso sulle regole che è stato fatto sotto.
Essenzialmente perché le regole servono. E, per quanto convenzionali, non sono neanche del tutto casuali (penso per esempio ai 5/8 del rapporto aureo di derivazione pittorica, poi "volgarmente" diventata regola dei terzi).

In questi casi, mi viene sempre in mente un paragone letterario: cosa pensereste di un libro totalmente sgrammaticato, ovvero scritto ignorando le più elementari norme grammaticali (a parte che c'è chi li scrive, e persino chi li compra )? Che lo sia in modo non funzionale? Niente di buono, credo. Anche perché probabilmente risulterebbe di difficile comprensione (le regole servono appunto per capirsi meglio).

Per questo tendo un po' a storcere il muso di fronte ai discorsi generali sul non rispetto delle regole. Mi sembrano possano diventare una facile scusa per giustificare qualsiasi immagine. Intendiamoci, non voglio apparire lo strenuo difensore dell'accademia o della manualistica divulgativa perché, oltre a non averne le competenze, in realtà è proprio il contrario: a volte, ho addirittura invitato a "sporcare" le immagini (anche se una certa "rudezza" non è detto sia scollegata dalla norma), scatto in modo emotivo, e la penultima foto che ho postato è un ritratto fatto a 16mm equivalenti con un'esposizione di 6 secondi!
Dovendo scegliere, preferirò sempre qualcosa che comunica alla vuota e inutile "perfezione" prediletta dai "sepolcri imbiancati" (anche se, specialmente in un'epoca di abnorme sovrapproduzione - spesso di me#da - come la nostra, è meglio cercare di comunicare bene).
Anzi, capisco il tuo discorso sui concorsi, e sulla mano che sembra la stessa per tutte le foto: hai ragione. Ma, proseguendo il paragone letterario (per quanto la grammatica sia più prescrittiva e normativa rispetto alle regole compositive), considero quelle foto come frasi grammaticalmente corrette ma banali e vuote di contenuto. Quante ne sentiamo e leggiamo ogni giorno? E, qui concordo con il senso profondo degli interventi sotto, spesso il rigoroso rispetto delle norme può diventare un ottimo modo (a volte anche elegante) per nascondere il totale vuoto di pensieri, emozioni, personalità, cose da dire. O un modo per ingabbiare la creatività.

Tornando alla tua foto, essa acquista maggiore forza proprio se si conosce la norma, perché in questo modo è possibile comprendere meglio che l'inquadratura giusta poteva essere solo questa e non un'altra.
Da principiante mi permetto di dire ai principianti come me: sforzatevi di seguirle le regole, specialmente all'inizio; la normalissima necessità di trasgressioni e varianti - avendo delle cose da dire, e per fini espressivi - verrà da sé. E, al limite, se siete dei geni o perlomeno molto bravi, le vostre trasgressioni finiranno per diventare le norme di chi verrà dopo di voi, e che magari a sua volta le contesterà.
Le regole, che si decida di volta in volta di seguirle o violarle, sono nostre amiche. Dopotutto, senza regole, non esisterebbero neanche le trasgressioni.

Mi###ia, quanto ho scritto. Chiedo venia.
Ciao Maestro, sempre Grande!
Rispondi
Inserito da SuEccellEnzo Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 19:03:56 (modificato 1 volta), voto

Ti ringrazio molto Enzo per quello che hai scritto e per quanto hai scritto
soprattutto la tua prima frase mi gratifica molto.
Vedi Enzo per tantissimi anni ho fotografato cercando la pulizia stilistica e la massima perfezone tecnica, certo è servito per essere oggi qualcosa di diverso.
Il messaggio che voglio mandare non è infrangere le regole a tutti i costi bensì non prendere per oro colato ciò che predicano certi libri fotografici e soprattutto che il mondo semplice intorno a noi, la vita quotidiana dà infiniti spunti per esprimersi.
Ritengo sia giusto cercare il massimo in una foto quando c'è il tempo per farla, se si riprende un architettura o un paesaggio si cerca la luce giusta, l'angolazione altrettanto ideale, le linee, cercando di escludere eventuali elementi di disturbo ecc., ecco in questi casi l'immagine non può essere approssimativa magari con un orizzonte leggermente in salita o in discesa.
Quando si tratta di istantanee bisogna sentire le corde della propria sensibilità, lasciarsi andare a volte anche a uno scatto "selvaggio" tipo quello del bambino col palloncino per intenderci, quando lo vidi arrivare ho scattato con la macchina appoggiata alla pancia senza inquadrare, come puoi in quei casi pretendere un immagine perfetta, meglio l'emozione del momento.
Mi sono dilungato anche io, ti ringrazio per avermi dato possibilità di riflettere un po' sul mio modo di fare fotografia.
GRAZIE ENZO
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 21:11:55 (modificato 1 volta)

Sì Franz, sono d'accordo con te, e si evince da quanto ho detto sopra. Ho sì i gusti difficili, ma sai che non sono di quelli che pretendono l'immagine perfetta a tutti i costi, anzi, e infatti la foto del bambino col palloncino mi piace moltissimo. Rivedendo il commento che ti avevo lasciato, mi è venuta in mente un'altra cosa: scattare con la "panza" è più difficile, le regole e la tecnica si possono imparare, la sensibilità e il talento no
Solo che mi era sembrato dai commenti che fosse passata l'interpretazione "niente regole" o "le regole non servono".
Invece servono eccome, pensa se la lingua non avesse regole, è già difficile capirsi così.
Invece di questo messaggio avrei potuto scriverti:

DG HDPGH GHSPGH SPGH SPGHLKHN XCKNN, FGòSL èSDGJ XCòNCXKCH òHSFHG SFHGXCG òNCXò NSFKòN SFòGN SòFN XCòN .FGJ òSG OEPT OJUDIDF HSKXCH BPSDIGH PSDHGP QPJU OPEHP PD HPSDHG SPDHG IPHQè+ +JADOFJ

Magari sarebbe stato meglio, penserai

Scherzi a parte, per questo ho voluto esprimere il mio parere. In realtà, i miei "sermoni" servono a me per primo per chiarirmi le idee Quindi sono io che ti ringrazio per avermi dato lo stimolo a riflettere sull'argomento

P.S. Avrai capito che non sono un tipo facile ai complimenti, quella prima frase sai l'ho scritta perché è ciò che penso
Rispondi
Inserito da SuEccellEnzo Utente di Photorevolt il 17/08/2008 alle 19:22:59 (modificato 1 volta), voto

L'ho capito che non sei facile ai complimenti per questo li apprezzo in modo particolare.
Alla fine ci siamo capiti sulle regole e la creatività
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 17/08/2008 alle 19:47:39

5 di 5 stelle
Rispondi
Inserito da arielgonzale Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 18:03:03, voto

CIAO ARIEL
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 20:54:48

bellissimo ritratto franzcomplimenti5 di 5 stelle
Rispondi
Inserito da Andrex Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 17:40:00, voto

GRAZIE ANDREX, sei molto gentile
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 20:53:31

caro Franco, le REGOLE sono belle ed essenziali ma "saperle" infrangere non è da tutti!!! sei GRANDE ed io mi onoro di poter dire "chi, Franco Olivetti??.... beh io lo conosco di persona..!."
Rispondi
Inserito da Steve17 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 17:34:21, voto

ANGELO DER FOCOl'onore è tutto mio di esserti amico,GRAZIE
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 20:48:20

Grande ritratto Franz!!! Mi sembra di sentire il ghigno!!
Complimenti a te e al modello!!! 5 di 5 stelle
Rispondi
Inserito da Vmiles Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 11:04:59, voto

GRAZIE VINCENZO CARISSIMO
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 12:25:39

Io il soggetto l'avrei preferito un capellino decentrato, magari fuori dal fotogramma
Sei stato bravo a sparaflasharmi a tradimento, ottimo tempismo, un secondo di ritardo e mi avresti trovato nascosto dietro ad un panino con la porchetta.
Bella istantanea, e grazie tante per la dedica Franco
Rispondi
Inserito da PROXIMO Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 08:54:21, voto

CIAO CARISSIMO, hai visto come sei bello? Sparaflasharmi non l'avevo mai sentitonon sono un sparaflasharmatore, non c'è il flashsono contento che tu abbia gradito
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 09:02:01

quoto Tango in tutto e per tutto
Rispondi
Inserito da An1017 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 08:37:30, voto

CIAO AN, GRAZIE
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 08:43:37

Grande FRANCO, per questo super ritrattone del MITICO Vincenzo!!! 5 di 5 stelle
Rispondi
Inserito da Jamma Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 00:18:54, voto

CIAO CARISSIMOGRAZIE
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 00:19:57

Concordo pienamente con Tango! In ogni caso i tuoi ritratti li puoi mettere anche a testa in giù... rimangono sempre straordinari!!! Bravissimo come sempre Franz, complimenti
Rispondi
Inserito da eos Utente di Photorevolt il 15/08/2008 alle 23:42:17, voto

GRAZIE EOSdevo provarci ha farne uno rovesciato, CIAO CARO
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 00:19:14

ahahahahahahah... scguardo da volpe e sorriso da simpaticone... è così che mi piace vedere vincenzo...

ottimo scatto carissimo!!!
Rispondi
Inserito da HomerSimpson Utente di Photorevolt il 15/08/2008 alle 23:10:55, voto

CIAO SIMPATICONE, sguardo da volpe...non male davvero come definizione, GRAZIE
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 00:17:58

Grande come sempre MITICO FRANZ!!.....soggetto dalla bellissima espressione estrapolato alla perfezione da un ottimo sfocato.......per il resto quoto il GRANDE TANGO5 di 5 stelle ciao
Rispondi
Inserito da Albatros Utente di Photorevolt il 15/08/2008 alle 23:04:19, voto

GRAZIE ALBATROSCIAO CARISSIMO
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 00:15:23

Molto bella!e concordo con Tango ,sai che bello se tutti i pittori dopo Leonardo avessero dipinto la Gioconda? 2 p.
Salutoni, Arnie
Rispondi
Inserito da Arnie Utente di Photorevolt il 15/08/2008 alle 22:51:47, voto

GRAZIE ARNIEproprio gentile
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 00:12:14

Tutte belle.
Rispondi
Inserito da Joffry Utente di Photorevolt il 15/08/2008 alle 22:12:33, voto

Grande Joffry, CIAO
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 16/08/2008 alle 00:10:19

sono felice che ti sia dilungato, la penso decisamente come te, mi capita spesso, soprattutto nelle giurie dei concorsi fotografici, di vedere immagini che sembrano fatte dalla stessa mano, una noia mortale. Devo dire che in PR capita frequentemente di vedere foto veramente originali e fuori dagli schemi, GRAZIE CARO TANGO
Rispondi
Inserito da Franz1956 Utente di Photorevolt il 15/08/2008 alle 21:42:58 (modificato 1 volta)

Caro Franz sono pienamente d'accordo con te,troppo spesso si vedono rispettare certe regole per essere sicuri di aver fatto una bella foto,una foto secondo me quando è bella è bella e basta,e tu in questo caso lo hai dimostrato.
Anzi,io credo che come ci siano soggetti troppo sfruttati,ci siano altrettante regole troppo sfruttate,credo inoltre che tutti praticamente conoscano le regole dei 2/3,la pdc,il soggetto decentrato....per cui trovo giusto che ognuno interpreti uno scatto secondo i suoi gusti e non per forza secondo le regole.
Scusa la lunghezza del commento ma io sono un pò "ribelle" per quanto riguarda le tecniche a tutti i costi,e poi gli artisti più GRANDI sono proprio quelli che le regole non le hanno rispettate.
Un salutone.
Rispondi
Inserito da tango Utente di Photorevolt il 15/08/2008 alle 21:32:13, voto


Per inserire commenti devi essere registrato !
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com