Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Brandy © sergiofrimm
« precedentesuccessiva »

Brandy - Copyright © sergiofrimm 2017 - All Rights Reserved.
Aggiungi ai preferiti
  
Calibra il tuo monitor
  
Facebook
  
Twitter

sergiofrimm
Brandy
by sergiofrimm (0 like)

G
data
14 aprile 2009
località
Napoli (mappa)
sito web
vai al sito web di sergiofrimm
visioni
1868
categorie
still life
Commenti

Mostro 12 commenti, dal più recente:Discendente

sergiofrimm
Grazie mille a tutti
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da sergiofrimm Utente di Photorevolt il 16/04/2009 alle 19:06:13 (modificato 1 volta)

Arcadia
l'ho osservata a lungo, emotivamente la trovo una gran bella immagine, trasmette calore e intimità. la composizione è molto piacevole e la luce mi sembra adeguata alle sensazioni che vuole trasmettere5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Arcadia Utente di Photorevolt il 15/04/2009 alle 21:54:06

Stregaccia
non giudico dal punto di vista tecnico, perchè sono ignorante in materia...
ti scrivo le mie sensazioni: è uno scatto che trasmette calore, familiarità, odori di antico...
molto bella, anche dolce...direi...da gustare...
5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Stregaccia Utente di Photorevolt il 15/04/2009 alle 17:14:46

klauskk
...stupenda e ricca di atmosfera...sei un GRANDE Sergio...!!!

5 di 5 stelle
Ciao per ora!!!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da klauskk Utente di Photorevolt il 15/04/2009 alle 13:47:47

gianclaudioR
mah... a me la luce piace... è un po old style... ma in fondo il soggetto è quanto mai "tradizionale"... quindi un sapore un po demode' ci sta tutto!

la luce sul posacenere la trovo assolutamente congrua.... lo illumina quanto basta per delineare gli elementi e i relativi particolari ma, appunto, senza portare l'argento ad una brillantezza "concorrenziale" col cristallo del calice... insomma.. una ottima luce adeguata ad un soggetto "comprimario"

un baffo di luce sul profilo del piano.. in effetti.. l'avrei gradito anche io.

la nitidezza... è oggettivamente un poco carente.... e vabbeh... del resto.. finche servono solo per i forums... (capisc'amme!!!)

Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da gianclaudio romano Utente di Photorevolt il 15/04/2009 alle 00:38:09

sergiofrimm
Gianclaudio che bella sorpresa!
La tua analisi me gusta anche se il baffo di luce sul profilo... c'è stà
Così la foto di sicuro non potrebbe essere presentata ad un editore, ma ti assicuro che la nitidezza c'è... capisc'amme!

Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da sergiofrimm Utente di Photorevolt il 15/04/2009 alle 07:30:59

sergiofrimm
Ciao Marco, sempre un piacere confrontarsi. Veniamo alle tue considerazioni:
-manca nitidezza è vero, è mia abitudine scattare con meno nitidezza possibile come impostazione di scatto e poi a piacimento aggiungo una leggera maschera di contrasto, cosa che come tu notavi qui non ho aggiunto. Non per scelta, solo per dimenticanza, ma dispiace che siamo affannosamente alla ricerca di nitidezza quando la fotografia ha ben altre cosa da raccontare
-posacenere tagliata?Ricordo che tempo fa leggevo un backstage di un fotografo vero di SL, e la sua foto di riferimento vedeva posizionato il soggetto in diagonale, ma tutt'altro che una precisa diagonale del fotogramma. Allora mi chiedevo come mai avesse potuto sbagliare un professionista, ma mentre me lo chiedevo leggevo il suo commento su quel lavoro e spiegava che le regole, se conosciute, possono essere infrante a mo di dire... guarda che posso fare qualcosa al di fuori degli schemi pur conoscendoli
-la luce sulla parte dx della foto, grosso modo richiamo il periodo precedente. Era mio intento di pesare la foto del calice con il posacenere e sigaro, di bilanciare gli spazi senza mai prevaricale il vero soggetto.

Era mia intento...
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da sergiofrimm Utente di Photorevolt il 14/04/2009 alle 20:25:05

MarcoB
"ma dispiace che siamo affannosamente alla ricerca di nitidezza quando la fotografia ha ben altre cosa da raccontare"

Ricercare istericamente nitidezza e basare le proprie foto su di essa è un male, ma questo non toglie che una bella foto deve anche essere nitida (salvo casi particolari)

"le regole, se conosciute, possono essere infrante"

Se il risultato è esteticamente piacevole sì, ma presuntuosamente mi viene da dire che dal mio punto di vista non mi sembra questo il caso.

"la luce sulla parte dx della foto, grosso modo richiamo il periodo precedente. Era mio intento di pesare la foto del calice con il posacenere e sigaro, di bilanciare gli spazi senza mai prevaricale il vero soggetto."

Secondo me l'intento ci stà, solo che la luce deve essere buona su tutta la foto, non si può sacrificare la luce su una parte di foto per far risaltare un'altra parte, bisogna trovare un'altro sistema, no?
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da MarcoB Utente di Photorevolt il 14/04/2009 alle 23:28:12

sergiofrimm
Si concordo, una bella foto deve essere anche nitida. Ma che la nitidezza ne pregiudichi il giudizio.... non so, soprattutto quando basta una veloce maschera di contrasto
Il posacenere tagliato non piace? Rispetto il tuo punto di vista...
La luce? Chi mai ha detto di sacrificarla? L'ho solo dosata in maniera diversa, l'ho usata a mio piacimento.... credo che sia una bella differenza no?
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da sergiofrimm Utente di Photorevolt il 15/04/2009 alle 07:26:54

MarcoB
"Ma che la nitidezza ne pregiudichi il giudizio.... non so"

Ovviamente ogni piccola mancanza tecnica, che sia per dimenticanza o altro, va ad influenzare il giudizio di una foto, o almeno il mio giudizio, perchè sono sempre del parere che in una foto ci vuole sia il contenuto che la tecnica. Però mi dovrai spiegare un giorno questa storia di fotografare 'meno nitido' in fase di scatto per poi dosare in post
Non so te, ma mi hanno sempre insegnato che tutto quello che puoi ottenere in fase di ripresa è lavoro 'falso' in meno che devi fare in post. Anche perchè una maschera di contrasto non rimpiazza la nitidezza 'vera' della foto, semmai inganna l'occhio dando la sensazione di nitidezza.

"La luce? Chi mai ha detto di sacrificarla? L'ho solo dosata in maniera diversa"

Ora che la guardo meglio, credo che il problema (problema dal mio punto di vista s'intende) stia nella diversità di materiali del posacenere: sotto c'è un metallo lucido, su cui la luce risulta forte e dura, mentre sopra c'è il vetro dove il baffo di luce si nota pochissimo.
Per il sigaro invece credo che una brasca con un rosso più accesso avrebbe giovato enormemente.

Sempre tutto secondo me.

Saluti Sergio, sempre stimolante
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da MarcoB Utente di Photorevolt il 15/04/2009 alle 18:48:48

sergiofrimm
Ovviamente ogni piccola mancanza tecnica...

Vero, vero. Concordo col contenuto e tecnica. Mi sorge il dubbio di un leggero fuori fuoco, dato che nonostante abbia le impostazioni sul corpo neutre (senza contrasto o quant'altro...), anche se non applico sharpness sul raw cmq i dettagli sono sempre ben leggibili. La fo con questa leggera morbidezza non mi dispiace, ma essendo stato ub caso e non una mia scelta ben precisa.... posso definirlo un errore, veniale ma pur sempre un errore.

Ora che la guardo meglio, credo che il problema...

Sulla luce mi trovi in disaccordo. Un materiale metallico e lucido deve per forza avere un potere riflettente maggiore anche di un vetro frastagliato. Poi il sigaro deve bilanciare la foto, rafforzare la presenza umana ma mai rubare la scena. Questo almeno era nelle mie intenzioni

Ciao Marco... tu sei sempre stimolante!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da sergiofrimm Utente di Photorevolt il 16/04/2009 alle 19:05:08

MarcoB
Mhhh.... non mi convince troppo Sergio; prima di tutto perchè mi sembra che manchi nitidezza, poi perchè il posacenere tagliato così non mi dice troppo. Inoltre (e qui vado con le pinze perchè non sono un esperto) non mi sembra che la luce su posacenere, sigaro e piano d'appoggio sia buona; quella sul bicchiere e sullo sfondo si.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da MarcoB Utente di Photorevolt il 14/04/2009 alle 19:05:36


Per inserire commenti devi essere registrato !
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM