Porcelain Heart © Paola-Nadir

Porcelain Heart - Copyright © Paola-Nadir 2013 - All Rights Reserved.
Aggiungi ai preferiti
  
Calibra il tuo monitor
  
Facebook
  
Twitter

Porcelain Heart
by Paola-Nadir (47 like)

G
info
E' il mio primo esperimento di questo tipo, quindi chiedo scusa per le eventuali imperfezioni che già so che ci saranno..
La rottura del vetro non è stata posizionata sul cuore non a caso, ma perchè la foto sta a simboleggiare quella sensazione di.. dolore, ansia e non so che altro che si condensa tutta lì, tra lo sterno e lo stomaco..

(autoscatto)
data
25 luglio 2012
località
Napoli (mappa)
sito web
vai al sito web di Paola-Nadir
visioni
493
strumenti
Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 XR Di II   informazioni acquista
Canon EOS 550D   informazioni acquista
categorie
astratte, emotive
portfolio
Che cosa vedi (18 foto)


Visualizza tutte le foto...
Commenti

Mostro 25 commenti, dal più recente:Discendente

DoctorwowHo letto con interesse tutto il dibattito e sono convinto che questa forma di intervento,purchè rimanga nella correttezza formale e di contenuto,come lo è stato questa volta,sia da favorire e non da ripudiare,perchè ci arricchisce e tutto sommato ci unisce. Capisco una certa repulsione di Bleach nei confronti di Photoshop che in parte condivido se usato male e senza buon senso "fotografico",con dei paletti che bisogna mettersi quando si lavora su una fotografia.Una foto riuscita male va gettata a meno che non trovi in essa qualche elemento da utilizzare in una di quelle opere che chiamo ormai per non far torto a nessuno "illustrazioni fotorealistiche" o "fotoderivate"che però considero un termine spregiativo immeritato. L'uso corretto di uno strumento di ritocco e di pittura come PS non è semplice e intuitivo,ma richiede tempi di apprendimento e di pratica anche molto lunghi...dipende poi dalle capacità personali di autocritica. Ciao a tutti.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Doctorwow Utente di Photorevolt il 30/07/2012 alle 10:12:02

BleachTroppo poca fotografia e troppo Photoshop o chi per lui, qui si va in un altro campo e tutto diventa a mio avviso relativamente più facile. Mi piacciono di più le tue interiorizzazioni fotografiche, questi accrocchi photoshoppati per niente. Naturalmente è una cosa mia. Ciao!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Bleach Utente di Photorevolt il 28/07/2012 alle 19:52:47

Paola-NadirNon è assolutamente più semplice, è solo diverso..sono due generi diversi, ma rimangono generi FOTOGRAFICI, almeno per me e pochi altri..io credo che bisognerebbe essere aperti a tutto, perchè i modi di esprimere sono infiniti..credo che non importi il mezzo (photoshop o non photoshop) ma il messaggio..
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Paola-Nadir Utente di Photorevolt il 28/07/2012 alle 22:02:38

daveefNon penso sia necessario appellarsi all'apertura mentale come deterrente per poter accettare (o far accettare) qualsiasi cosa.
Penso si stia parlando solo di linea di demarcazione tra ciò che è fotografia, e ciò che non lo è, escludendo una valutazione prettamente qualitativa.
Un artwork creato ad hoc, non lo considero fotografia, non negando però possa anche esser una grande opera d'arte . (punto di vista soggettivo)
La mente deve esser aperta sì, ma non al punto da far cadere il cervello (PS. non è riferito a te, Paola, ma è abbastanza esaustivo per comprendere come qualcuno faccia una raccolta non differenziata)
Ciao
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da daveef Utente di Photorevolt il 28/07/2012 alle 22:43:58 (modificato 4 volte)

Paola-NadirNon capisco perchè non è da ritenere fotografia dal momento in cui è stata ottenuta attraverso una macchina fotografica e, poi, ritoccata.. ma ritoccata o no sempre fotografia rimane!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Paola-Nadir Utente di Photorevolt il 29/07/2012 alle 00:53:37

daveefse tu dipingessi un quadro su una fotografia, lo chiameresti dipinto o fotografia?
Secondo la tua logica, se partissi da un dipinto ad olio e lo ricoprissi di immagini stampate, dovrei continuare a chiamarlo quadro ad olio solo perchè in ordine cronologico l'olio è stato il punto di partenza dal quale sviluppare altro?
Si chiamano artworks proprio per questo, tecniche miste e quant'altro, ma non è fotografia pura.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da daveef Utente di Photorevolt il 29/07/2012 alle 01:44:59

Paola-NadirE' diverso quello che dici tu, perchè in quel caso si dovrebbe partire da una fotografia stampata e poi modificata completamente..hai ragione a dire che non è fotografia PURA magari, ma non che non è fotografia, perchè io non ho fatto altro che cambiare uno sfondo e aggiungere una texture..
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Paola-Nadir Utente di Photorevolt il 29/07/2012 alle 15:52:03

daveefNo Paola, non è affatto diverso il concetto.
Ho solo specificato che un insieme di tecniche miste viene definito artwork e non più fotografia.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da daveef Utente di Photorevolt il 29/07/2012 alle 17:19:33

Paola-NadirIo non sto negando la definizione di Artwork, ma sto negando la distinzione tra artwork e fotografia..per me gli artwork sono un genere un fotografico, questo è il punto..non sto dicendo che non c'è assolutamente differenza tra artwork e fotografia!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Paola-Nadir Utente di Photorevolt il 29/07/2012 alle 17:42:21

daveefPardon Paola, ma ti contraddici.

Affermi: sto negando la distinzione tra artwork e fotografia (quindi nessuna differenza)
poi concludi: non sto dicendo che non c'è assolutamente differenza tra artwork e fotografia (quindi c'è differenza)

E' evidente le due affermazioni siano incompatibili e incoerenti.

A dirla tutta ci sono artwork che non contengono alcuna "informazione fotografica". Se disegno in modo astratto delle linee colorate creando una mia "opera d'arte", di fotografico ci sarà ben poco: nulla.
Cade quindi il tuo assunto, ovvero sostenere che gli artworks sono generi fotografici.

questo è un artwork creato interamente con Photoshop, e non c'è alcun nesso con la fotografia
33w6yyt
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da daveef Utente di Photorevolt il 29/07/2012 alle 17:57:07 (modificato 5 volte)

BleachNaturalmente parli sempre per te, tu puoi negare tutto quello che vuoi, ma la realtà dei fatti nega quello che pensi tu.È praticamente impossibile commentarti, è la seconda volta che lo faccio, la prima dicendomi che non capisco quello che fai perché la pensiamo in maniera diversa, ora rigirandola a modo tuo, nonostante ti si dica che qualche differenza c'è tra i tuoi lavori e la fotografia. Sono dei lavori che vengono da dentro, nessuno li mette in dubbio, se qualcuno ti dice che non sono fotografia, non è la fine del mondo, sono lavori validi che possono piacere e non piacere, ma è inutile difendere a spada tratta certe cose, arrampicandosi su una non cultura fotografica a tutti i costi. Vuoi che tutti ti diciamo che i tuoi lavori sono bellissimi? Ci guadagni qualcosa? Secondo me ci guadagni molto di più da ciò che ti è stato detto dal doctor e da daveef. Personalmente non ti commento più è deprimente ogni volta arrivare a cinquanta batti e ribatti che non portano a nulla, sembra dalle tue risposte che ti risenti per tutto... Ciao!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Bleach Utente di Photorevolt il 29/07/2012 alle 18:07:13

Paola-NadirMacchè, non è che se uno mi contraddice significa che non apprezza i miei lavori! non mi sono assolutamente risentita né niente, è solo un mio pensiero..il lavoro che daveef ha appena pubblicato è stato creato interamente con Photoshop, ma senza partire da una fotografia, quindi non è fotografia. Quello che affermo io è che se si parte da una fotografia allora anche se modificata è fotografia..ma PER ME, non sto dicendo che quello che dico io è giusto, anche perchè so di avere molto da imparare.. non mi sembra che qualcuno mi abbia fatto una critica e io non l'abbia accettata, qui non è stata fatta nessuna critica ma si sta discutendo su un modo di pensare, anche perchè come abbiamo visto c'è chi pensa come me chi come daveef..è ovvio che magari sto dicendo ######ate, nessuno lo mette in dubbio, non credo assolutamente di essere la padrona della verità o cose del genere..forse mi hai franteso perchè sono un tipo permaloso quindi sembra che aggredisco quando rispondo..ma ti assicuro che non è così. Se non vuoi più commentare non c'è problema, ma ti assicuro che apprezzo anche un "mi fa schifo" sotto la foto(ovviamente motivato) non solo i "bellissima" e cose del genere
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Paola-Nadir Utente di Photorevolt il 29/07/2012 alle 19:45:27

daveefNon sarebbe male come idea.
Premesso che quando si parla di artworks con pp esagerato, io non la considero più fotografia (lo vedo come materiale da DeviantArt), a mio avviso il background diventa fuorviante su un'immagine che di certo non può definirsi non drammatica.
Ma è gusto personale.
Ciao
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da daveef Utente di Photorevolt il 26/07/2012 alle 19:10:36 (modificato 2 volte)

Paola-NadirBe' qui non c'è una pp esagerata..esagerati sono altri artworks, quelli in cui si crea tutto attraverso il computer..ma se quelli sono originati da una fotografia per me rimangono ad ogni modo fotografia. Riguardo al background effetivamente nemmeno io sono molto convinta, ma ho scelto questo eprchè a mio parere si adatta al tipo di immagine..inoltre avevo pensato di renderlo semplicemente nero, ma lo trovavo troppo banale..
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Paola-Nadir Utente di Photorevolt il 26/07/2012 alle 22:45:48

DoctorwowTi ho votato mi piace. Ciao.La tecnica è molto ,molto buona e la chiave di lettura per me è elementare, forse un pò troppo.Ciao
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Doctorwow Utente di Photorevolt il 26/07/2012 alle 08:55:41

Paola-NadirGrazie!Perchè elementare?
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Paola-Nadir Utente di Photorevolt il 26/07/2012 alle 15:57:11

Doctorwow1.la mano contratta a morsa sulla regione cardiaca
2.un cuore stretto in una mano
3.un buco nella regione dello stomaco
4.una linea di frattura,di taglio,dall'addome alla gola
5.la testa in estensione estrema da grave spasmo doloroso
Questi messaggi sono elementari o no? Secondo me sono azzeccati di per sè,sul piano dell'immagine e anche ben realizzati ... ma sono troppi e confondono ,non identificano o circoscrivono il tema.E come se uno andasse dal cardiologo come me e parlasse del mal di denti,del dolore al ginocchio,di una certa difficoltà a urinare,dell'occhio destro che lacrima.Ti ripeto,Paola,per me la realizzazione tecnica è ineccepibile,ben fatta e merita approvazione etc.
In merito alla definizione dei limiti tra fotografia e non fotografia sono d'accordo con te e mi ritengo un eretico da rogo. Ciao
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Doctorwow Utente di Photorevolt il 27/07/2012 alle 10:09:25

Paola-NadirMeglio eretici Non capisco perchè pensi che siano troppi e confondano..l'ho realizzata così non per un puro gusto estetico, ma per esternare ciò che avevo dentro ed è tutto riconducibile ad un'unica cosa, alla passione..è lo stesso messaggio della foto "Nuova ossessione", non sono cose separate tra di loro!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Paola-Nadir Utente di Photorevolt il 27/07/2012 alle 17:30:28

DoctorwowMaterializzare visivamente sentimenti ed emozioni è una arte della comunicazione e come tutte le capacità espressive artistiche va affinata,educata.Io,per ora,sono per la semplificazione. Nel tuo caso il titolo faceva riferimento al cuore indurito come un articolo di porcellana:io mi sarei fermato lì,afferrando il cuore con la sinistra e stringendolo contro il petto e nascondendo il viso nella stessa posizione che hai usato con la testa in iperestensione.Questo suggerimento non è didattico perchè anche io ho molto da imparare. Ciao.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Doctorwow Utente di Photorevolt il 28/07/2012 alle 09:31:01

Paola-NadirIl titolo non sintetizza assolutamente tutto ciò che io volevo esprimere,che invece è quello che ho scritto, non quello che si capisce da esso..forse il problema è che non è appropriato al 100%, ma non sono riuscita a trovarne uno che sitnetizzasse tutto, era impossibile..questo l'ho dato in base al nome di una canzone..io volevo intendere l'incapacità di pensare, l'essere eccessivamente trasportati dalle proprie passioni..il che porta ad una "rottura interna", una rottura tra il razionale e l'irrazionale..poi c'è il tormento causato da questo..il tormento che spinge ad estrarsi il cuore..
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Paola-Nadir Utente di Photorevolt il 28/07/2012 alle 22:01:02

Ranaverdeguarda per me è ok!!!!!!!!! sei brava e se posso darti un consiglio su qst genere di lavori prendi spunto da EDOM (pubblica di tanto in tanto anche in qst sito,io sono anni che lo seguo in rete un po' qui un po' la)io lo trovo geniale al cento x mille,cmq complimenti
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Ranaverde Utente di Photorevolt il 25/07/2012 alle 15:20:39

Paola-NadirGrazie mille! Va bene, se la trovo la seguirò
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Paola-Nadir Utente di Photorevolt il 25/07/2012 alle 15:56:13

daveefRana, lo trovi geniale al 10%? 100 ‰ = 10%
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da daveef Utente di Photorevolt il 26/07/2012 alle 19:07:23

Ranaverdedaveef aspetta.....c'è un po' di confusione,ho invertito i parametri)e poi io ho ancora la tastiera "old"quindi senza percentuali.......MI DEVO MODERNIZZAREEEEEEEEEEEEE(che vergogna,mi scusi EDOM)ma la tastiera non ci entra per nulla
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Ranaverde Utente di Photorevolt il 26/07/2012 alle 23:00:26 (modificato 3 volte)

daveefsì Rana... stavo ironizzando...
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da daveef Utente di Photorevolt il 27/07/2012 alle 22:09:29


Per inserire commenti devi essere registrato !
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM