Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Mostro le foto nel portfolio "Rivisitazioni Pittoriche" di grag.

"Garagoja" © grag
« precedentesuccessiva »

Aggiungi ai preferiti
  
Calibra il tuo monitor
  
Facebook
  
Twitter

grag
"Garagoja"
by grag (599 like)

G
info
Sovrapposizione di 3 scatti in 3 livelli e tanta gomma per cancellare, i dati exif si riferiscono alla foto macro della conchiglia fatta in studio
http://www.fotoclubmurano.org/galleria/displayimage.php?pid=5035&fullsize=1
data
30 settembre 2012
località
Venezia (mappa)
sito web
vai al sito web di grag
visioni
2655
categorie
astratte, colore, donne, nudo, spiagge
portfolio
Rivisitazioni Pittoriche (13 foto)

Commenti

Mostro 18 commenti, dal più recente:Discendente

DEL7196
idea favolosa, permettimi un appunto soggettivo: il fatto che si vedano per intero le natiche e un po' di gamba sembra che quella conchiglia sia veramente grande ma che la modella faccia fatica ad ENTRARCI. Questa è l'impressione che da. Dov'è il (mio) problema? Mi piacerebbe vedere la modella che ESCE dalla conchiglia, quindi un'involucro piu' naturale che potenzialmente riuscirebbe ad ad avvolgere nella sua spirale l'intero corpo. Magari mettendola "piu' dentro", ossia facendo comparire solo metà delle natiche, darebbe una sensazione piu' dinamica e non di una posa faticosa. Mio parere personale...avessi io quella modella e la tua attrezzatura e le tue competenze l'avrei ideata così, tutto qui.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da DEL7196 Utente di Photorevolt il 22/08/2013 alle 01:20:41

grag
Ciao Ilario, grazie per l'acutezza visiva e lo spirito di osservazione dei miei lavori.
Capisco la tua osservazione, in fase di creazione avevo sperimentato dei prototipi diversi, con la modella inserita in scala più piccola e più rientrante, ma alla fine ho scelto questa combinazione per dare un equilibrio di insieme alle tre foto sovrapposte per dare un piano di inclinazione il più verosimilmente reale.
Una combinazione diversa avrebbe portato le braccia della modella a non adagiarsi con naturalezza al fondo sabbioso sottostante e sarebbero risultate innaturalmente sospese.
Da considerare che queste sono semplicemente tre foto sovrapposte e parzialmente cancellate, senza nessuna ricostruzione digitale, una sorta di collage.
L'idea è stata partorita per dar vita ad una figura mitologica metà donna metà conchiglia, dove l'esistenza delle gambe non avrebbe avuto senso.
Per quanto riguarda l'attrezzatura, non ci crederai ma a parte la modella non c'è niente di particolare, anzi la mia attrezzatura è molto spartana.
1) La foto del fondo marino sabbioso era una foto di archivio di qualche anno fa.
2) La conchiglia è grande 8 cm e l'ho fotografata con il 60mm macro sopra un pezzo di vetro adagiato su un cartoncino nero per creare il riflesso.
3) La modella è appoggiata su dei cuscini coperti da un lenzuolo nero, come luci uso la luce riflessa di 2 lampade alogene da 500w ( da 7 euro ciascuna) quindi niente di particolare e costoso.
L'unica difficoltà e stata quella di far assumere alla modella una posa tale da amalgamarsi alle altre due foto fatte in precedenza e poi ho perso un po' di tempo con la gomma da cancellare, ma ne è valsa la pena.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da grag Utente di Photorevolt il 22/08/2013 alle 19:13:14

DEL7196
guardandola meglio capisco che inserendo di piu' la modella si otterrebbe il problema da te descritto...e se invece provassi a tenere la modella alla stessa maniera ma ruotare la conchiglia sul suo asse di qualche gradoin modo tale che non sia la modella ad entrarvi, ma concettualmente la conchiglia ad inghiottirla? L'idea restituirebbe quella di uscita, l'inghiottimento sarebbe solo la tecnica di post produzione. La foto è carismatica, per carità, altrimenti non ci avrei speso un tema, ma quando vedo qualcosa di altamente stuzzicante come questa immagine nella mia mente si innesca un meccanismo di sperimentazione continua
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da DEL7196 Utente di Photorevolt il 22/08/2013 alle 20:47:12

grag
Capisco che ho stimolato la tua fantasia, sinceramente ormai è partorita così, ho fatto anche una stampa su tela di grandi dimensioni con la cornice in madreperla e l'ho presentata all'ultima mostra che ho fatto: "Arte e Seduzione", con un risultato straordinario. Ti invito a trovare una conchiglia e sperimentare la tua variante, sono sicuro che il risultato sarà d'effetto.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da grag Utente di Photorevolt il 22/08/2013 alle 20:57:07

DEL7196
perdonami...a volte mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo e parlo troppo. La conchiglia ce l'ho già ed è nera lucida, mi manca la modella, la tecnica me l'hai spiegata, un giorno proverò la mia ma cercando di non correre il rischio di fare una volgare imitazione della tua idea, ma sfruttando solo l'idea della donna-conchiglia.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da DEL7196 Utente di Photorevolt il 22/08/2013 alle 21:41:12

grag
Figurati, non c'è nulla da perdonare, anzi le visioni e le critiche costruttive sono utili per crescere, e prendere spunto dalle opere altrui stimola sempre la fantasia per materializzare altre idee. La conchiglia è già una buona base di partenza, purtroppo la modella non te la posso prestare, ma se gli anticipi l'idea credo si prestino volentieri, almeno per me è stato così.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da grag Utente di Photorevolt il 22/08/2013 alle 21:55:14

DEL7196
la modella è l'ultimo dei problemi E' la precisione di realizzazione, col perfetto calcolo delle ombre come hai fatto tu e la successiva post produzione che saranno una bella sfida per me che sono più da impatto e scatto. Non studio mai a tavolino le fotografie. Ma venendo qui su photorevolt ho visto le postproduzioni di una fotografa e ne sono rimasto colpito e mi son detto: pero', esiste la vera post produzione, non esistono solo gli esercizi accademici che si trovano a quintalate in giro. Poi ho visto le tue foto e ho detto: pero', esiste la vera posa, non solo le pose accademiche che si trovano quintalate in giro. Esempio concreto: http://www.photorevolt.com/foto/79343&uid=2584 quando l'ho vista son rimasto sconvolto, non ho mai visto una posa così bella, originale e soprattutto NATURALE e morbida. Cosa dire, sono pochi giorni che bazzisco su questo portale e sto stravolgendo completamente le mie vedute sul mondo fotografico. Sono un po' in crisi, lo ammetto, ma come hai detto tu, il confronto è costruttivo, per questo mi sto "spolpando" letteralmente la gallery, per apprendere, imparare, stimolarmi, educarmi, provocarmi. Provengo dalla realtà del "moltobella", forums in cui venivano commentate solo le foto impeccabili visivamente, molto di impatto, ma vuote, senza anima. Allora io ho rifiutato le pose e la postproduzione e la tecnica in generale per cercare uno stile del tutto personale, phorevolt mi sta rimettendo in discussione...forse ho messo da parte cose importanti solo perché prima non le avevo viste dal lato giusto, dalle PERSONE giuste. Alcune vostre foto mi hanno fatto uscire addirittura lacrime (ranaverde ne sa qualcosa) per quanto erano emotivamente coinvolgenti. Non ho altre parole da aggiungere...spero tu mi abbia compreso a pieno.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da DEL7196 Utente di Photorevolt il 22/08/2013 alle 22:07:01

grag
Certo che ti capisco, siamo qui tutti a condividere, imparare e perfezionarci, l'importante è seguire la passione e scattare, saper cogliere l'attimo, o materializzare le idee, l'importante è che il risultato prima di tutto soddisfi noi stessi e il soggetto che ha posato, se poi cattura l'attenzione degli altri tanto meglio. E poi a mio parere la soddisfazione aumenta quando nello scatto predomina la percentuale di fotografia fatta dal fotografo che certi effetti surreali dati da una eccessiva post-produzione creata dal software, che trasforma la fotografia in immagine digitale, ma questo naturalmente è tutto relativo e soggettivo. Fotomontaggi a parte, le mie foto in 'Studio' sono semplici, la scenografia è assente o spartana, ciò che conta è la luce, semplice luce e un soggetto che ti ispiri e collabori a materializzare le idee.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da grag Utente di Photorevolt il 22/08/2013 alle 22:38:52

Paola-Nadir
Davvero una bella idea, complimenti!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Paola-Nadir Utente di Photorevolt il 07/10/2012 alle 18:12:07

grag
Grazie Paola!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da grag Utente di Photorevolt il 07/10/2012 alle 19:41:21

Ranaverde
che splendida creatura...l'involucro della conchiglia sembra espellere una sirena....veramente una grande idea,complimenti grag
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Ranaverde Utente di Photorevolt il 02/10/2012 alle 18:52:34

grag
Grazie Marina!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da grag Utente di Photorevolt il 02/10/2012 alle 19:27:50

lfmorrone
non so come abbia fatto, ma l'impatto visivo c'è ed è pronunciato
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da lfmorrone Utente di Photorevolt il 01/10/2012 alle 12:56:28

grag
Grazie Lf, mi è balzata per la mente l'idea di combinare uno dei miei nudi artistici con la conchiglia, e dar origine così ad una figura quasi "mitologica". Non ho applicato nessun effetto di photoshop, solo tanta gomma per eliminare o sfumare i 2 livelli.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da grag Utente di Photorevolt il 01/10/2012 alle 20:00:28

Bleach
Bellissima l'eremita... molto buona l'idea, molto bella la realizzazione....Ciao!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Bleach Utente di Photorevolt il 01/10/2012 alle 10:15:40

grag
Grazie Bleach!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da grag Utente di Photorevolt il 01/10/2012 alle 19:50:36

Sonia-
Una Venere dormiente...bellissimo scatto... voto
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Sonia- Utente di Photorevolt il 01/10/2012 alle 08:19:23

grag
Grazie Sonia!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da grag Utente di Photorevolt il 01/10/2012 alle 19:46:25


Per inserire commenti devi essere registrato !
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM