Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Foto Club · Fotocineclub Recanati

Fotocineclub Recanati

home Piazzale Patrizi n°Snc, 62019 Recanati (Macerata)
fondazione fondato nel 1976
web http://www.fotocineclubrecanati.it

Il FOTOCINECLUB RECANATI si è costituito nell'Ottobre del 1976, quando alcuni giovani appassionati di fotografia decisero di unire i loro entusiasmi e le loro specifiche conoscenze per promuovere maggiormente questa forma espressiva, nonché per affinare la loro tecnica operativa e sensibilizzarsi al linguaggio fotografico.

Da allora, numerose sono state le loro presenze partecipative e, con esse, le esperienze effettuate nell'ambito della ripresa e della stampa.
Iscrittosi subito alla F.I.A.F. e pur rimanendo distaccato dal modo di visualizzarsi attraverso l'organizzazione di concorsi fotografici nazionali, il Club e i suoi associati non hanno mai lesinato il loro impegno per favorire e divulgare la cultura della fotografia, realizzando concorsi interni e fra Club limitrofi, ricerche fotografiche d'archivio, retrospettive, mostre e presentazioni di lavori e di libri fotografici di autore. Il tutto senza tralasciare la valorizzazione del patrimonio storico artistico del proprio territorio e l'aspetto socio culturale della loro Recanati, collaborando con Enti, Scuole ed Associazioni.
Anche se i mezzi economici a disposizione del Club non permettono grandi progetti, ogni iniziativa (quasi sempre autofinanziata dagli stessi associati) è intrapresa mirando a stimolare la curiosità conoscitiva di quanti vogliono avvicinarsi a questa entusiasmante "pratica mentale".
Numerosi sono infatti i giovani che attendono solo un invito sincero ad esprimersi con la "fotografia", o maggiori opportunità informative e formative sulla materia specifica.

Probabilmente la "Fotografia" non è ancora ritenuta come momento formativo da quanti hanno a cuore la promozione della cultura e dell'arte come lo sono stati per gli Istituti di "Belle Arti" o per i Conservatori di "Musica".
In Italia, i corsi pluriennali di "Fotografia" sono visti come momenti destinati soltanto a pochi "eroi" o a facoltosi "hobbysti".
Il F.C.C.RECANATI vuole avviarsi a diventare un momento di aggregazione e di conoscenza, non circoscritto dal limite del suo stesso "circolo" o da "codici" precostituiti, bensì libero ed aperto cenacolo di idee e di uomini, sensibile alle altrui esperienze espressive, sempre vivo ed operante sia all'interno delle sue quattro mura, sia all'ombra mobile di un grande albero.

"Lo sguardo, la vita, si sclerotizzano se non avviene una costante rigenerazione, che è il fine ultimo e rivoluzionario dell'espressione artistica"

(Roberto Salbitani 1994)

Presidente: Baleani Antonio

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM