Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Foto Club · Asssociazione Fotografica Alessandrina

Asssociazione Fotografica Alessandrina

home Viale Brigata Ravenna n°8, 15100 Alessandria (Alessandria)
fondazione fondato nel 1951
web http://www.afalafotografia.com
e-mail info@afalafotografia.com
telefono 0131343655

A.F.A. (Associazione Fotografica Alessandrina) nasce nell'Agosto del 1950 come distaccamento della S.F.S. (Sezione Fotografica Subalpina) di Torino, e acquista la propria "autonomia ed indipendenza" l'anno seguente.

L'A.F.A. quindi è la più vecchia associazione di fotoamatori non solo della città di Alessandria, ma dell'intera provincia. Nel 1953 l'associazione si iscrive alla F.I.A.F., (Federazione Italiana delle Associazione Fotografiche) e nel 1959 organizza addirittura l'undicesimo congresso F.I.A.F. In questi anni l'A.F.A. ha sempre svolto la sua attività di propaganda e diffusione della cultura fotografica in vari modi quali una ricerca sugli insediamenti industriali, un censimento fotografico delle barriere architettoniche in Alessandria, una proiezione di immagini contro la guerra intitolata "I palchi per la pace".

Ancora oggi organizza annualmente corsi fotografici per tutti coloro che si vogliono avvicinare all'arte della fotografia. Anche l'alluvione del Novembre 1994, che ha colpito Alessandria gravemente, non ha fermato l'associazione. L'A.F.A. infatti insieme ad altre associazioni della regione, ha contribuito con diverse fotografie all'allestimento di una mostra permanente sull'alluvione. Attualmente dà il suo contributo fotografico ad INFORMA GIOVANI.

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM