Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Foto Club · Gruppo Fotocine Controluce

Gruppo Fotocine Controluce

home Casella Postale 185, 13100 Vercelli (Vercelli)
fondazione fondato nel 1972
web http://digilander.libero.it/gfcontroluce
e-mail gfcontroluce@libero.it
telefono 0161392188

Era la primavera del 1972 quando il neo Direttore dell'ENAL di Vercelli, sfogliando alcune scartoffie trovò tra esse l'indirizzo dell'amico Pino Marcone, con una nota a margine che lo qualificava come cine-foto amatore. Una telefonata seguita da un incontro e, di lì a pochi giorni, una decina di appassionati fotografi davano vita al "GRUPPO FOTOCINE ENAL CONTROLUCE".

Da allora sono passati tanti anni e molte cose sono cambiate, alcuni dei soci fondatori si sono trasferiti in altre città, altri invece sono ancor oggi assidui frequentatori del Club.

Nel tempo, la successione dei soci ha portato sempre nuovo e vitale entusiasmo, ed il Circolo, nato con caratteristiche dopolavoristiche, ha saputo evolversi e aprirsi all'esterno interpretando gli umori ed i cambiamenti della società, trasformandosi in una realtà capace di fare da punto di riferimento per i tanti che amano la fotografia.

Workshop, Mostre, Diaporami e corsi di formazione, hanno favorito nel tempo quel salto di qualità che molti ci riconoscono, permettendo al Controluce di essere una realtà socioculturale riconosciuta bel oltre i confini cittadini.

Numerose sono le iniziative che in questi anni Controluce ha proposto al pubblico Vercellese, vanno menzionate quelle di respiro internazionale, quali le mostre di Federico Patellani, Ghitta Carel e Henry Newelers il fotografo Americano che per primo si cimentò nella fotografia digitalizzata elaborata al computer, cui vanno aggiunte, per l'enorme successo di pubblico le due edizioni di "Giugno fotografia" dedicate alla multivisione con la presenza di autori provenienti da molti paesi europei.

Più recentemente, altre manifestazioni vanno ad incrementare il curriculum del nostro Circolo, quali, una mostra fotografica "Collettiva" dei soci ed una serata di gala con proiezioni di diaporami selezionati dall'archivio Commissione Audiovisivi FIAP, nonché una importante mostra aderente all'iniziativa FIAF di "E' L'Italia" riguardante un lavoro, sempre collettivo, sugli aspetti della vita quotidiana odierna con particolare attenzione alla realtà della nostra città.

Tutto questo grazie alla grande passione verso la fotografia da parte di tutti i membri del Circolo i quali contribuiscono personalmente ad impegnare le serate di ritrovo con proiezioni, mostre, dibattiti, allo scopo di stimolare critiche costruttive, di rendere partecipi gli altri delle proprie esperienze e di approfondire le personali conoscenze.

E' per questi motivi che, nonostante le varie forme e culture fotografiche, nel Controluce, ritratto e reportage, diaporamisti e bianconeristi, trovano il proprio spazio integrandosi tra loro.

Tanta passione e tanto lavoro consentono al nostro Club dopo tanti anni, di continuare con l'entusiasmo degli inizi a "Fare Fotografia" con l'intento di conquistare a questa attività creativa un sempre maggior numero di persone.

Presidente: Cerasini Guido

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM