Grayscale
Blackpoint

Questa pagina permette di calibrare con una buona approssimazione black point e white point di un monitor CRT/LCD nello spazio colore sRGB.

Premete il tasto F11, in molti browser porta la visualizzazione a pieno schermo, eliminando il grosso dell'interfaccia del browser, inutile ai nostri fini ed elemento di disturbo, visto che è generalmente chiara e quindi molto luminosa.

In alto ed in basso potete vedere due scale perfettamente uguali, anche se su alcuni monitor, specialmente LCD potrebbero apparire leggermente diverse per via dell'angolo con cui si vede il display, i 20 toni riportati vanno dal nero al bianco con una differenza del 5% per casella, per vedere al meglio le foto su questo sito il vostro monitor dovrebbe essere calibrato in modo da distinguere la casella completamente nera 100 da quella accanto 95, così come la bianca 0 da quella leggermente grigia 5.

Il rettangolo a sinistra è nero 100 con cinque quadrati 95 e quattro sfere 98, similmente il rettangolo a destra è bianco 0 con cinque quadrati grigi 5 e quattro sfere 2, riportano in pratica le ultime due caselle degli estremi delle scale in alto ed in basso, con l'aggiunta delle sfere con percentuale prossima ai rispettivi estremi, se riuscite a vederle ottimo, ma non ci impazzite...

Come calibrare? Fate abituare i vostri occhi a questa pagina e poi lavorate con i controlli di luminosità e contrasto del monitor cercando di arrivare all'ideale condizione di distinguere quanto meno i quadrati all'interno del rettangolo di sinistra black point e quelli del rettangolo di destra white point. Fate attenzione che il nero 100 deve essere tale, e non un grigio molto scuro.

 

Prosegui al bilanciamento colori >>>

Whitepoint
Grayscale