Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
fotografare_il_fumo
Oggi vi propongo uno di quei progetti immancabili nella crescita di un fotografo, divertente e relativamente semplice da fare se si dispone dell'attrezzatura necessaria, fotografare il fumo.

Attrezzatura perché il modo più semplice per ottenere un fumo ben illuminato su fondo nero è quello di utilizzare un flash su cavalletto, quindi oltre allo stesso vi serve un cavo di un paio di metri almeno o un trigger wirelless (ne trovate di economicissimi su Amzon, è l'ora di comprarlo, vi servirà in mille situazioni diverse...).

Il set che ho costruito io è abbastanza semplice:

Una felpa scura su uno stendi abiti per fare da fondale, a mezzo metro scarso da questa un banchetto con una bacchetta di incenso accesa, la fonte del fumo :-P

A sinistra del banchetto ho posizionato il flash montato sul trigger ed a sua volta sul cavalletto, per evitare che illuminasse il fondo ho impostato lo zoom al massimo (i flash da un certo livello in su hanno la parabola motorizzata), ed avvolto attorno alla testa del flash una busta scura di tela rigida recuperata dal mio "magazzino delle cose", in modo da concentrare la luce in un cilindro che punta verso il fumo.

Per dare un minimo di illuminazione per mettere a fuoco manualmente sulla punta della bacchetta ho usato la mia stufa alogena, oltre a scaldare questo tipo di stufa emette una luce ambra più che sufficiente per lo scopo, regolate la distanza e non puntatela direttamente sul fondale!

Si comincia, reflex in manuale, messa a ISO 200 ho ottenuto buoni risultati a 1/100 con apertura pari a f/5.6, sedetevi belli comodi e date una soffiata di tanto in tanto per increspare il rivolo di fumo, o fotograferete una scia bianca poco interessante.

Fatte le foto, controllando di tanto in tanto che il fuoco sia alla distanza giusta, c'è da mettersi tranquilli al computer e divertirsi con il risultato. A questo proposito c'è chi ha tirato fuori cose molto interessanti, per esempio Mehmet Ozgur ma anche le realizzazioni più semplici ed alla portata di noi comuni pubblicate qui.

Buon fumo :-P

Visualizza tutti i progetti.
 
 
Commenti

Non ci sono commenti

Per inserire commenti devi essere registrato !
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM