Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
5a328692dbcbfd04628961fdf12f133f
Il controller midi di cui vi avevo parlato la settimana scorza è arrivato ed è grande... dalle foto su Amazon mi sembrava più compatto, invece è decisamente "massiccio" con tasti e manopole ben distanziati.

Ho provato ad usarlo con MIDI2LR e con altri plug-in, sia su Windows che su Mac. Tra i vari plugin MIDI2LR è sicuramente quello che si comporta meglio, e fra l'altro è pure gratuito, c'è solo un problema; per il momento si aspetta dalle "manopole" un valore che va da 0 a 127, invece gli encoder del DV-1 hanno solo due valori, 63 a sinistra e 65 ruotando a destra.

Tecnicamente è meglio così, perché si può modificare un valore di un punto alla volta senza problemi, ma il plugin non si aspetta questo comportamento. In merito ho trovato diverse discussioni sul sito ufficiale, che spero portino ad un implementazione il più presto possibile, anche perché aprirebbe la strada ad un infinità di periferiche.

Nel frattempo se volete andare sul sicuro potete cercare un Behringer X-Touch Mini, si trova su 70-80 euro.
 
 
Commenti

Mostro 3 commenti, dal più recente:Discendente

arojo75
Grazie!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da arojo75 Utente di Photorevolt il 05/12/2016 alle 17:30:48

arojo75
Ciao, ma il Behringer X-Touch Mini lo hai provato? In che modo lo usi? Grazie.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da arojo75 Utente di Photorevolt il 02/12/2016 alle 15:08:37

SteO
Ciao, non l'ho provato personalmente ma è uno di quelli considerati perfettamente funzionanti, encoder compresi, tant'è che ne vendono pure una versione con la maschera personalizzata con le funzioni di LR (cerca su Google).

Comunque ripongo le mie speranze nel programmatore di MIDI2LR per far funzionare anche gli Encoder sul DV-1, a livello di programmazione il codice da implementare non è complesso, speriamo bene!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Stefano "SteO" Arcidiacono Amministratore di Photorevolt il 05/12/2016 alle 13:58:03


Per inserire commenti devi essere registrato !
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM