Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
L'edizione 2017 del Laboratorio di Ritratto Fotografico si svolgerà nelle giornate 18 e 19 marzo in collaborazione con Fototeca Manfrediana e Museo Carlo Zauli, a Faenza.

Che cos'è un ritratto fotografico?
Perché sentiamo bisogno di immortalare volti e sguardi, conosciuti e sconosciuti?
La stessa persona è differente se fotografata da me o da un'altro?
E' a queste domande che cercherò di dare risposta in questi due giorni assieme.



Benvenuti al laboratorio di Ritratto Fotografico.

Queste due giornate sono dedicate al sottile filo rosso che unisce due persone; il fotografo e la persona che si ha davanti. Ciò che è visibile attraverso una fotografia è soprattutto una relazione. Non importa quanto breve, anche se di pochi secondi. Un ritratto è esattamente questo: una relazione.

Ho ideato questo laboratorio (e questa sarà la sua quinta edizione) per sperimentare e portare a spingersi oltre la propria identità, lavorando con l'altro e attraverso l'altro.

Viviamo in un mondo dove il contatto fisico sta diventando sempre più circoscritto alla sfera privata e intima delle relazioni personali. Sempre meno incontri reali, sempre più virtuali, smaterializzati, distanti. Credo che sia proprio in questo riappropriarci della vicinanza, del coraggio di guardare, del mettersi in gioco e del trovare il proprio modo di raccontare che si trovi la vera chiave per una fotografia artistica.

In questo percorso guidato ti troverai a compiere un vero e proprio viaggio nel ritratto: ti sfiderò a rispondere su tematiche e contraddizioni della fotografia, in esercitazioni legate ai tuoi occhi e in connessione agli altri partecipanti che in questi due giorni saranno complici e alleati di questo tuo percorso. Infine dovrai scattare, realizzare immagini che mostrino al meglio il tuo sguardo personale. E insieme passeremo del tempo a guardarle, a capirle, a sceglierle correttamente. Uscirai sapendo di avere un portfolio unico, e porterai con te un'esperienza autentica.

In più, in questa edizione, avremo il favoloso privilegio di lavorare al Museo Carlo Zauli di Faenza, un'occasione unica per conoscerne la luce e gli spazi.

Puoi scegliere se essere turista della fotografia e nasconderti dietro all'obiettivo. Scegliere di essere viaggiatore occasionale e sbirciare un pò più a fondo. Oppure scegliere di navigare in acque nuove, e scoprire mondi e possibilità legati all'immagine che già ora intuisci...


Per info e prenotazioni:
www.fototecamanfrediana.it/sito/laboratorio-di-ritratto-fotografico/
 
 
Commenti

Non ci sono commenti

Per inserire commenti devi essere registrato !
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM