Reflex · Fotografia, teoria e pratica della reflex di Giulio Forti

Reflex
Fotografia, teoria e pratica della reflex di Giulio Forti

Inserito il 01/11/2004  -  5 di 5  -  Su 2 recensioni, 2 lo consigliano.  -  Visto 43505 volte.


"Senza tecnica non si fanno fotografie. L'arte, senza la profonda conoscenza dei materiali e degli strumenti, è solo casualità".
Questo concetto ricorrente anima l'atteso libro di Giulio Forti che, filosoficamente, inizia proprio dove i soliti manuali si fermano.

Dedicato in particolare agli apparecchi reflex 35mm di ogni marca o generazione e del loro sistema di obiettivi ed accessori, ma altrettanto istruttivo per chiunque voglia conoscere la tecnica che si nasconde dietro le immagini dei grandi autori, "Fotografia, teoria e pratica della reflex" guida il lettore attraverso i meandri della fotografia cercando sempre di conciliare la tecnica con la forma.
L'autore, infatti, non solo spiega come tenere sotto controllo apparecchi e pellicole, ma dimostra che, senza il supporto di una solida disciplina tecnica, nessuno può sperare di scattare fotografie con un costante alto livello qualitativo.
di Giulio Forti

Nell'ultimo decennio, lo sviluppo della tecnologia ha fatto credere a molti che la conoscenza della tecnica non fosse più necessaria: leggendo "Fotografia, teoria e pratica della reflex" capirete perché questo non sia vero. In realtà, solo dopo aver fatto proprie le regole fondamentali è possibile usare con vantaggio gli apparecchi dell'ultima generazione e parlare di qualità.

"Fotografia, teoria e pratica della reflex" offre una lettura stimolante e ricca di spunti. Molte riflessioni dell'autore, come le sue scoperte passioni o le sue idiosincrasie, aiuteranno il lettore a far pulizia dei tanti luoghi comuni che circolano sull'argomento.

Tutte le immagini pubblicate sono dell'autore.

Perchè leggerlo

  • Il primo libro completo di fotografia di un autore italiano degli ultimi 20 anni.
  • Gli argomenti sono approfonditi, ma spiegati in modo semplice.
  • Aggiornato alle ultime tecnologie e novità.
  • Dedicato in particolare ai fotoamatori, ai professionisti ed agli studenti di fotografia.


Rilegato 384 pagine, 190x260mm con 220 fotografie in bianconero e a colori.

Fonte: Reflex.it


Prezzo medio: 35 Euro - Utenti che lo possiedono: - Foto in cui è stato utilizzato: 0
Cerca prodotto su: Amazon | Google™ | Yahoo!® | Lycos | Altavista™ | eBay™ | Kelkoo™


Acquista | Segnalazione | Leggi recensioni | Scrivi / Modifica recensione

Recensioni


Data
01.11.2004

Scritta da
SteO

( intermedio )

Esperienza
12 anni

Usato
1 mese

Giudizio

:: consigliato

Valore


Voti recensione
4/5, 6 voti

Vota la recensione

 Pagato 33 Euro, Nadir.it

Recensione:
Questo libro è stato un po' la mia guida nel campo della fotografia, durante il passaggio da "fotografo della domenica" a fotoamatore cosciente delle proprie possibilità e delle capacità dell'attrezzatura. Un volume che contiene praticamente tutto quello che serve ad un fotografo, partendo dalle nozioni fondamentali sulla luce e gli obiettivi per arrivare all'archiviazione delle fotografie ed ai diritti legali.
Quello che non dovete aspettarvi è una guida specifica, ad esempio si parla di macro, ma non come su un libro di John Shaw, per nominarne uno.
Concludendo, un libro che secondo me non può mancare nella libreria del fotoamatore, come in quella dell'esperto, un manuale da leggere d'un fiato o consultare attraverso l'indice, quando si è scordato qualcosa di particolare.

Pro:
  • la fotografia dalla A alla Z


Contro:
  • parla del digitale solo marginalmente, comuque un buon 80% del libro vale per entrambe le tecnologie
  • non scende nei particolari dei generi fotografi o di particolari tecniche (non è un enciclopedia...)


Prodotti simili usati:
La guida del National Geographic, altro ottimo testo, scritto però in modo diverso, più impersonale.

Servizio assistenza:
No, le batterie funzionano ancora...
Segnala recensione allo staff...



Data
29.12.2007

Scritta da

Esperienza
2014 anni

Usato
1 mese

Giudizio

:: consigliato

Valore


Voti recensione
5/5, 4 voti

Vota la recensione

 Pagato 38 Euro, Libreria

Recensione:
Ho appena terminato di leggere la IV edizione del 2006. Lo stile di Forti, un po' tecnico, un po' anedottico ed un po' tecnico rende molto piacevole e scorrevole la lettura. Il libro è adatto per il fotografo amatore ma anche per chi ha appena iniziato ad armeggiare con reflex analogiche o digitali. Contiene le nozioni base per comprendere molte delle istruzioni scritte nei manuali d'uso delle fotocamere reflex, ma non solo, include anche un corredo di utilissime nozioni tecniche per diventare un fotografo di qualità. Secondo Forti, chi non conosce la tecnica non può fare delle buone fotografie usando delle funzioni di cui non conosce il significato. Il libro di Forti spiega quali sono queste funzioni, quali sono i loro limiti, quando sono utili e quando possono essere dannose. Ogni concetto presentato è accompagnato da una o più fotografie scattate da Forti stesso. Per ogni fotografia sono indicati tutti i parametri dello scatto. Per dimostrare come applicare questi concetti alle foto di tutti i giorni, la maggior parte delle fotografie sono prese dall'album delle vacanze o dalle foto di famiglia. Non servono attrezzature speciali per imparare la tecnica spiegata da Forti, bastano un cavalletto, pochi obiettivi, qualche filtro ed una reflex. Rispetto ad altre pseudo-guide di fotografia stracolme di fotografie il confronto è impietoso. In definitiva consiglio questo libro a tutte le persone che vogliono sapere qualcosa di più sulla loro reflex. Vale molto di più di quello che costa.

Pro:
Buon stile narrativo.
Non si limita ad elencare le funzioni delle reflex, ma spiega anche perché funzionano in quel modo e perché hanno certi limiti.

Contro:
Finisce troppo presto.

Prodotti simili usati:
Un paio di guide alla fotografia (assolutamente inutili).

Segnala recensione allo staff...


 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM