Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Forum > Natura, animali & paesaggi > paesaggi ghiaccio ...

Forum > Natura, animali & paesaggi > paesaggi ghiaccio ...Scrivi mesaggio
kalbiz
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

paesaggi ghiaccio ...Quota Rispondi
Scritto in data 28.04.2008 alle 15.12.20

Ciao a tutti,
cercavo sopratutto dei consigli, non sapendo se scrivere nella taverna del niubbo o in questa sezione ... posto diretto qui.
ho una 350D e sto migliorando negli scatti con il tempo, non riesco ancora purtroppo a portare a casa degli scatti decenti quando mi trovo a fare fotografie in montagna con moltissima illuminazione e riverberi...
vi posto qualche immagine per inquadrare il problema.

http://www.photorevolt.com/foto/48067/

grazie
kalbiz
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 28.04.2008 alle 15.18.38

http://www.photorevolt.com/foto/48069/

pubblicata la seconda foto ... stesso problema ...

grazie
Stefano "SteO" Arcidiacono
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Quota Rispondi
Scritto in data 28.04.2008 alle 19.48.47

Entrambe le foto a mio parere beneficerebbero di una curva ad "S" per alzare il contrasto, se fai la prova vedrai che il ghiaccio sembra -più ghiaccio- di com'è ora.

Il problema è che così facendo il cielo azzurro scuro diventa praticamente nero, la soluzione più semplici per ovviare, evviva il digitale, mi sembra metterci un bel cielo nuvoloso da un'altra foto XD

Comunque l'esposizione è praticamente perfetta per mostrare la neve, non penso potessi fare di meglio.

Un giorno qui scriverò qualcosa di importante, datemi tempo eh...
kalbiz
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 29.04.2008 alle 11.48.18

Ciao SteO,
avrei preferito non ritoccare l'immagine al pc.
grazie per l'esposizione , dici che non si poteva ottenere di meglio. WOW lusingato.

tempo fa su questo forum mi avevano spiegato che forse era meglio sovraesporre leggermente rispetto a quanto riportato dall'esposimetro, in modo da ingannare l'intensa luce recepita ...

ho provato a fare come suggerito, ma forse sbaglio qualcosa .. queste due immagini ghiaccio 1 e 2
sono addirittura sottoesposte ... altrimenti sarebbero bruciate, ho fatto una prova con ghiaccio 2 ed è effettivamente con il cielo perfetto ma il resto abbagliato ...

dove sbaglio?
le foto che ho fatto mi piacciono, ma non sono quello che volevo. il compromesso è obbligatorio credo in questa situazione ma ....

cmq non avevo il polarizzatore ...

ciao
grazie
Ficmadur
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 29.04.2008 alle 21.15.00

se non vuoi ricorrere alla postproduzione purtroppo non puoi fare molto durante lo scatto, la differenza di luminosità tra neve e cielo è molto forte, ai limiti della capacità delle macchine digitali... Devi decidere se è piu importante esporre correttamente per la neve o per ilc ielo, ma è difficile farlo sempre per entrambi.
Se cerchi tra gli articoli puoi trovare qualcosa che fa al caso tuo
Stefano "SteO" Arcidiacono
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Quota Rispondi
Scritto in data 29.04.2008 alle 21.40.10

La regoletta dice di sovraesporre di 1 stop, ma bisogna considerare anche dove lo punti l'esposimetro, che tipo di misurazione ha la macchina... le ultime foto sulla neve che ho fatto con la 400D mi sono venute correttamente esposte con la compensazione a zero, giusto per dirne una.

Come diceva Ficmadur il problema è che ci sono troppi stop tra il cielo e la neve, la fotocamere proprio non riesce a salvare capra e cavoli in una situazione del genere, così luminosa.

Con le foto che hai potresti provare, se son RAW, a fare un miracolo con www.rawtherapee.com che ha un buon sistema di recupero ombre/luci.

La prossima volta potresti provare a fare due foto identiche a diversa esposizione e poi... devi per forza di cose unirle con un programma di fotoritocco

Un giorno qui scriverò qualcosa di importante, datemi tempo eh...
SALVATORE DESIATO
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 29.04.2008 alle 23.00.31

Credo che la soluzione migliore , sia di fotografare in manuale , per la lettura , prova a puntare in spot ( ma se la Tua macchina non l'ha , non c'è problema , fai la semispot puntando solo sulla neve , in condizione simile alla montagna ) , poi fai varie prove , per Tua fortuna col digitale potrai controllare subito . Se il cielo viene così deve essere una questione di saturazione , mi dice un venditore consumato di pellicole e dia , che lo stesso problema si verifica con le Ektachrome della Kodak , essendo molto sature , se si sottoespone , sortiscono un cielo scurissimo . Ora se la neve è a posto , vuol dire che l'esposizione è corretta , potresti anche provare con il cartoncino grigio medio , misurando la luce incidente anzichè la luce riflessa .
kalbiz
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 05.05.2008 alle 16.22.51

grazie a tutti per le risposte.

ho provato come avete suggerito a sovraesporre di uno stop, evidentetemente per la machina o per l'esposimetro o per la non corretta orientazione ... sono venute bruciate.

effettivamente su sottoesposto e compensazione a zero, sono riuscito a trovare un buon bilanciamento tra la luce e i colori ...

mi sono scontrato nell'ultima gita con altri inconvenienti .. ai quali sto lavorando ....

grazie ancora a tutti
filippotasca
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 20.05.2010 alle 09.13.11

L'esposizione mi pare corretta, non puoi fare tanto di meglio sul ghiaccio senza perdere i dettagli. Se proprio vuoi tirare un pò su quei bianchi senza perdere dettagli, allora dovresti cercare di inquadrare meno riflessi del sole sul ghiaccio possibili, in modo da avere un bianco più omogeneo. Però attento: alle volte avere una parte più chiara delle altre può esser utile per evidenziare il soggetto!

Comunque mi concentrerei di più sull'aspetto compositivo, ovvero cercare di dare più slancio alle linee naturali.

Hai usato un polarizzatore?

Forum > Natura, animali & paesaggi > paesaggi ghiaccio ...Scrivi mesaggio

· Notifica nuovi commenti via e-mail (utenti registrati)
· Formatta thread per la stampa

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM