Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Forum > Professionisti > CANON 50D & CARL ZEISS 50MM f1.4

Forum > Professionisti > CANON 50D & CARL ZEISS 50MM f1.4Scrivi mesaggio
funkylover
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Milano

CANON 50D & CARL ZEISS 50MM f1.4Quota Rispondi
Scritto in data 28.06.2010 alle 15.43.32

Ciao Ragazzi,

vi vorrei sottoporre un problema che sto avendo con un nuovo acquisto.
Ho montato il Planar 50mm sulla mia macchina 50D con l'anello adattatore microchippato.
La messa a fuoco è molto difficoltosa perchè a me sembra che tutto sia a fuoco guardando nel mirino e anche la macchina mi segnala la precisione "bippando" ma quando guardo la foto è quasi sempre sfuocata... perchè? Ovviamente il fenomeno si presenta sopratutto a f1.4 credo perchè con una maggiore profondità di campo si noti meno ma la cosa mi lascia comunque perplesso... Può essere che lo spessore dell'anello adattatore "sfalsi" la percezione della messa a fuoco?
Avete altri suggerimenti o motivi che possano essere causa di questa anomalia?
Forse perchè ho un sensore APSC?

X I SIMPATICI: Che sò ciecato e ciò l'alzheimer lo so già...

Funk!
Stefano "SteO" Arcidiacono
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Quota Rispondi
Scritto in data 28.06.2010 alle 22.32.00

Ciao Funk, cercando un po' nei forum di settore ho trovato un bel thread su Juza:

http://www.juzaforum...117700&start=675

Se scorri questa pagina vedrai che ad un certo punto parlano di anelli programmabili EMF, cercando su ebay ho scoperto che vendono delle strisce chippate programmabili che fra l'altro permettono di correggere il focus.

Ora bisognerebbe vedere se il problema è di front/back focus (dovuto all'anello, all'ottica o magari semplicemente alla difficoltà di capire il fuoco con queste ottiche e lo schermo della 50D), fai qualche prova pratica e vedi un po' che ne esce fuori!

Un giorno qui scriverò qualcosa di importante, datemi tempo eh...
Forum > Professionisti > CANON 50D & CARL ZEISS 50MM f1.4Scrivi mesaggio

· Notifica nuovi commenti via e-mail (utenti registrati)
· Formatta thread per la stampa

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM