Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Forum > Professionisti > Pentax Q, idea geniale o suicidio?

Forum > Professionisti > Pentax Q, idea geniale o suicidio?Scrivi mesaggio
Stefano "SteO" Arcidiacono
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Pentax Q, idea geniale o suicidio?Quota Rispondi
Scritto in data 24.06.2011 alle 00.39.12

Quando oggi mi ho letto la notizia su DPreview ed a seguire il comunicato stampa ho immaginato come sarebbe la mia LX3 con l'obiettivo intercambiabile, poi ho ragionato sul fatto che a mio parere difficilmente per un apparecchio del genere ci saranno mezze misure, o va bene e diventa una macchina di culto o povera Pentax...

Il lato positivo è senz'altro la compattezza, la Pentax Q anche con lo zoom rimane veramente piccola, pur avendo un sensore più grande (poco) delle compatte professionali, le ottiche pare che non costeranno molto, almeno quelle "toy" che si prevedono sotto i 100 euro, il problema dello sfocato mi sembra di capire che sia stato parzialmente risolto con una soluzione software, che ovviamente è da valutare...

Il contro è sicuramente il rapporto qualità prezzo, si parla di 800$ per la macchina con un fisso e 1350$ per il kit con tutte le ottiche, se ho ben capito.

Considerando quanto costa una Panasonic LX5 o una Canon S95/G12, mi sembra un po' un'azzardo, forse una mossa per attirare il consumatore poco esperto che cerca qualcosa di molto compatto ma con le ottiche intercambiabili? A questo prezzo però...

Voi che ne dite?

Un giorno qui scriverò qualcosa di importante, datemi tempo eh...
Cthulhu
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

FlopQuota Rispondi
Scritto in data 24.06.2011 alle 08.48.59

Sinceramente sono perplesso. Sicuramente le DSLR, almeno quelle amatoriali, stanno andando verso il tramonto ma non sarà questa Pentax a decretarne la fine... Non finché si continueranno ad usare sensori francobollo.

Ciao,
Raffaele

Dio è il nome che dall'inizio dei tempi gli uomini dettero alla loro ignoranza (Max Nordau).
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 25.06.2011 alle 01.47.06

Fra l'altro mi sono accorto solo ora rileggendo la notizia che il sensore è più piccolo di quello della mia LX3, che monta 1/1.6, che dovrebbe poco più di 10.2x8.1mm, quello della Q è da 1/2.3, siamo quindi sui 7.7x6.16mm

C'è da dire che il sensore è retroilluminato e sembrerebbe privo del filtro anti-aliasing, cose che potrebbero concorrere ad una qualità un po' superiore ai sensori di pari dimensioni...

Comunque c'è solo da pazientare per vedere le prime immagini e le reazioni del mercato

Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 01.07.2011 alle 23.12.58

Pentax è appena stata acquisita da Ricoh, un gran bel colpo che fra l'altro sembrava essere vicino a Canon, che evidentemente non era così interessata...

Mi chiedo che ne sarà di questa macchina a seguito della acquisizione da parte di Ricoh... vedremo

DiegoM
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Ostia

Quota Rispondi
Scritto in data 04.07.2011 alle 10.31.07

SteO ha scritto:
Fra l'altro mi sono accorto solo ora rileggendo la notizia che il sensore è più piccolo di quello della mia LX3, che monta 1/1.6, che dovrebbe poco più di 10.2x8.1mm, quello della Q è da 1/2.3, siamo quindi sui 7.7x6.16mm
...

Come avete già detto, non vedo il mercato per una macchina ad obiettivi intercambiabili con un sensore così piccolo... Se voglio la compattezza prendo una Canon S95, se voglio la qualità prendo una delle nuove EVIL micro-4/3 Panasonic o Olympus... 17,3 mm x 13 mm cioè più del doppio di misure lineari, a spanne 5 volte la superficie.

Diego
Forum > Professionisti > Pentax Q, idea geniale o suicidio?Scrivi mesaggio

· Notifica nuovi commenti via e-mail (utenti registrati)
· Formatta thread per la stampa

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM