Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Dalle terre dei sentieri 3 © EROTAVLAS
« precedentesuccessiva »

Dalle terre dei sentieri 3 - Copyright © EROTAVLAS 2019 - All Rights Reserved.
Aggiungi ai preferiti
  
Calibra il tuo monitor
  
Facebook
  
Twitter

EROTAVLAS
Dalle terre dei sentieri 3
by SALVATORE DESIATO (0 like)

G
info
Bac Ha , cittadina del Viet Nam nord occidentale , 70000 abitanti , 700 metri alt., a pochi chilometri dalla Cina . Giungemmo dopo due ore di minibus , da Lao Cai . Questa è una zona di vero oriente ( eccetto Sapa ) , una romantica desolazione e l'atmosfera bucolica , regnano sovrane ...
Se ci si inerpica per uno dei tanti sentieri del Viet Nam del Nord , è facile incontrare i componenti di una delle etnie tribali presenti nel sud est asiatico ed i loro villaggi : Tay ( 1,2 mil.) , Thai ( 1 mil.) , Muong ( 1 mil.) , Nung ( 700000 ) , H'mong ( 550000 ) , Jarai ( 190000 ) , Banhar ( 135000 ) , Sedang ( 95000 ) , Dao ( 470000 ) .
In questa zona , sono presenti sopratutto H'mong , che si suddividono nei sottogruppi dei H'mong bianchi , rossi , verdi ed i H'mong fioriti ... Tutti prendono denominazione dal loro modo di abbigliarsi , naturalmente i più sorprendenti sono i Fioriti .
Altra etnia fortemente radicata sono i Tai ( da non confondesri con i Thai ).
Tutte queste popolazioni sono fortemente osteggiate dal governo Hanoi , sono i cosidetti " montagnard " , coltivatori di riso , ortaggi , oppio ed allevatori di maiali , ora vivono prevalentemente in villaggi di argilla e mattoni . In precedenza praticavano la coltivazione taglia e brucia , ed erano semi-nomadi , il governo centrale approfittava dei loro spostamenti per occupare i loro villaggi e spesso per deportarne gli abitanti .
Questi soprusi si verificano tutt'ora .


NELLA FOTO UN GIOVANE H'MONG NERO

SCANSIONE DA DIAPOSITIVA KODAK EKTACHROME 100 VS

ASCOLTATE IL COMMENTO MUSICALE è MOLTO IMPORTANTE ...
I BAMBINI SONO TUTTA LA RICCHEZZA DELL'UMANITà , QUANDO GUARDIAMO NEGLI OCCHI DI UN BAMBINO , VEDIAMO NOI STESSI , RIFLESSI IN UNO SPECCHIO D'ACQUA LIMPIDA ...
cliccare
data
12 settembre 2007
località
Torino (mappa)
sito web
vai al sito web di EROTAVLAS
visioni
3103
strumenti
Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM   informazioni acquista
Canon EOS 50   informazioni acquista
Epson Perfection v700 photo   informazioni acquista
categorie
colore, espressioni, istantanee, persone, ritratti, rurale
Commenti

Mostro 37 commenti, dal più recente:Discendente

E-fra
5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da E-fra Utente di Photorevolt il 16/09/2007 alle 13:12:17

EROTAVLAS
Grazie E-fra
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 18/09/2007 alle 00:00:59

sergiop
Bell'istante.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da sergiop Utente di Photorevolt il 14/09/2007 alle 14:42:44

EROTAVLAS
Grazie Sergio !
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 14/09/2007 alle 14:57:06

riflect68
Salvatore, sono al lavoro e non posso ascoltare il sottofondo...rimedio stasera. Questo scatto e' come gli altri denso di speranze.
Tecnicamente (per quello che ci posso capire io) lo trovo fantastico.

Ti volevo chiedere una cosa. Il sole era quasi a picco, luce durissima, latitudine di posa bassa: dove hai preso l'esposizione?

5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da riflect68 Utente di Photorevolt il 13/09/2007 alle 14:34:29

EROTAVLAS
Ciao Paolo , sinceramente non ricordo , se non ho tempo , comunque , uso sempre una lettura media pesata al centro , come la maggior parte delle reflex meccaniche ( vengo da Yashica fx 3 ) , anche perchè l'esposimetro semi-spot della EOS 50 , non è proprio uno sniper , con la EOS 3 , la vita è cambiata parecchio , l'esposimetro spot è un bisturi , ed è meglio usare una lettura semi-spot in casi di alti contrasti , contrariamente a quanto uno si aspetterebbe , fotografare in zone rurali , può rivelarsi frustrante , la luce è buona dalle 6/8 del mattino ( dipendentemente dalle stagioni ) alle 10 e poi dalle 17 alle 19 ( anche se durante il tramonto , le dominanti rosse e magenta diventano parossistiche ) poi diventa buio abbastanza presto , alle 20 , in media è già buio ... In post produzione , ho solo schiarito un po' i livelli e apposto una leggera maschera di contrasto , tutte azioni riproducibli in fase di stampa chimica ( in quel caso si può anche agire sui colori , ma in maniera limitata ) . Non sono assolutamente ferrato tecnicamente , vado a naso ...
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 13/09/2007 alle 15:48:30

EROTAVLAS
Considera però , che la maggior parte del fotogramma è in ombra , in effetti c'è una piccola "bruciatura" sulla tempia destra , sospetto anche che qualcosa abbia riflesso un po' di luce verso la parte sinistra del viso ( quella linea chiara è proprio sulla diapo ) , tempo proprio non ne avevo , quei bambini giocavano con una trottola da lancio e correvano come ossessi , quando erano un po' stanchi , imprevedibilmente si interessavano a noi e venivano a dirci qualcosa , poi scappavano a giocare nello spazio antistante un padiglione di legno e bambù , adibito a scuola ...
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 13/09/2007 alle 16:07:21

riflect68
Carissimo Salvatore, quello sguardo cattura, indaga, ma senza malizia. E' uno scatto fantastico e unito alla tua descrizione ti fa sentire il vociare incomprensibile dei bimbi che corrono di qua e di la e per un attimo si fermano ad osservare lo straniero, per poi ripartire con i loro giochi.

Sì c'e' una piccola bruciatura sulla tempia ma e' davvero piccola vista la condizione di luce e il tipo di pellicola. Usi di solito sottoesporre con le invertibili?
Grazie!!!
Paolo
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da riflect68 Utente di Photorevolt il 14/09/2007 alle 20:41:55

EROTAVLAS
Caro Paolo , è ancora più descrittiva la Tua , come intrepretazione . Grazie per esserTi calato con tanta attenzione nelle sfumature della foto .
Per quanto riguarda la Tua domanda , a mio personalissimo avviso , con le Velvia 50 , dati i colori già saturi , in linea di massima sarebbe meglio non sottoesporre , la latitudine di qualche decimo di stop è una sfida sul filo del rasoio , MAI cercare disinvoltamente i controluce , se non si è più che sicuri della sensibilità del proprio sistema esposimetrico . Alle saline di Mui Ne , in Viet Nam ( situazione di contrasto per eccellenza ) mi lanciai in diversi bracketing , i risultati furono catastrofici , feci delle " scoppole " da paura , con delle eccedenze di ciano inaccettabili ( non mi chiedere perchè proprio il ciano ) , la luce in Asia è una entità esoterica , almeno per gli impediti come me . Al tramonto i rossi ed i gialli possono avere delle saturazioni parossistiche ( poi Ti invierò una fpto esempio , della quale posso testimoniare l'esattezza delle dominanti naturali ) , ancora più strano il comportamento in presenza di magenta . Devo dire che , sono giunto alla conclusione di preferire Kodak Ektacrome VS , mi sembra meno " eletrica , più pittorica , ma per capirlo mi ci sono voluti diversi anni . La mia compagna , Silvia , Lei si che è davvero brava , ottiene l'impossibile con Velvia 50 , ma non credere usi accorgimenti particolari , al massimo misura la luce in un paio di punti , con misurazione media pesata al centro e poi scatta , se ne ha tempo , in questo genere di fotografia , che è un po' come uno sport esplosivo , il tempo di pensare è nullo , e la stanchezza , gli shock termici , ambientali , spesso rendono quasi impossibile essere razionali . Ciao Paolo .
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 14/09/2007 alle 22:04:43

riflect68
Grazie Salvatore, ho visto infatti nelle foto che mi hai mandato le dominanti erano forti (ahh, troppo comodo il bilanciamento automatico delle digitali). Ma si usano ancora i filtri colorati o solo in BN?
Grazie!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da riflect68 Utente di Photorevolt il 17/09/2007 alle 15:01:59

Tostoinu
5 di 5 stelle
bella....molto....
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Tostoinu Utente di Photorevolt il 13/09/2007 alle 13:08:38

EROTAVLAS
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 13/09/2007 alle 13:35:54

rape
Molto bella 5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da rape Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 22:13:10

EROTAVLAS
Grande presenza la Tua ... grazie .
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 22:46:43

EROTAVLAS
GRAZIE DI CUORE A TUTTI PER L'APPREZZAMENTO
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 20:56:09

Nievsky
ottima salvatore!...5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Nievsky Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 19:18:20

scapa78
bel ritratto5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da scapa78 Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 16:14:14

Mikael
Ritratto davvero bello, con una luce forse un po' troppo dura sei riuscito ad esporre in maniera bilanciata e a cogliere un'espressione spelndida. Riguardo le parole ti ringrazio per la piccola introduzione antropologica che getta un germe di curiosità in più nei vasti abissi d'ignoranza della mia cultura.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Mikael Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 16:04:57

EROTAVLAS
Tutto regolare Mik ... ho solo "scopiazzato" qua e la ...
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 20:57:43 (modificato 1 volta)

Enali
5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Enali Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 15:43:36

Mamba
Sembra di entrare nella Saigon di de Gregori....
che aggiungere....5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Mamba Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 14:51:33 (modificato 1 volta)

EROTAVLAS
Aggiungo io un GRAZIE MILLE
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 20:59:29

Buk-
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Buk- Utente di Photorevolt il 13/09/2007 alle 11:50:16

EROTAVLAS
Eh ... me la sono andata a cercare subito ... anche se devo dire che , ad oggi ( ? ) , il significato della guerra è completamente cambiato per i vietnamiti ... rimane un romantico " j'accuse " solo per noi , ma non ci rendiamo conto che : " Non ci resta che piangere ... "
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 13/09/2007 alle 13:34:19 (modificato 1 volta)

bennipi
molto intenso5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da bennipi Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 14:42:08

Deutch
buona..
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Deutch Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 12:31:42

DVD2005
"..per il resto non parlo i tuoi scatti come sempre ci scaraventano a migliaia di km dentro le terre dei sogni."

Riprendo questa parte del commento di Timur che riassume benissimo le Emozioni.
Complimenti.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da DVD2005 Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 11:52:20

EROTAVLAS
Grazie Davide ... bentornato sul mio portfolio .
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 20:58:38

Konoha
Salvatore...tu dovresti scrivere seriamente...le tue parole rapiscono come poche volte mi succede di provare...5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Konoha Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 11:40:33

Timur
Bellissimo ritratto e bellissima resa cromatica del tuo scanner..................per il resto non parlo i tuoi scatti come sempre ci scaraventano a migliaia di km dentro le terre dei sogni

5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Timur Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 10:22:46

EROTAVLAS
Grazie Tim , lo scanner è ottimo , in collaborazione con Fuji , ha minimizzato le mie lacune ... felice di condurVi la , dove tutto scorre ...
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 21:01:31

HomerSimpson
veeeeeeeeery veeeeeeeeeery gooooood!!!!

Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Carlo "HomerSimpson" Asinaro Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 09:04:59

EROTAVLAS
Grazie Carletto ...
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 21:04:52

Buk-
molto buona, ottima esposizione
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Buk- Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 03:15:47

EROTAVLAS
Grazie Buk
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 21:02:00

torquemada00
adoro questo genere di foto.. e tu sei un maestro nei reportage..5 di 5 stelle
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da torquemada00 Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 01:10:36

EROTAVLAS
Tutto ciò che vedi , è la luce del sentiero ...
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da SALVATORE DESIATO Utente di Photorevolt il 12/09/2007 alle 21:03:56


Per inserire commenti devi essere registrato !
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM