Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Foto Club · Gruppo Fotografico Le Gru

Gruppo Fotografico Le Gru

home Corso Vittorio Emanuele n°214, Valverde (Catania)
fondazione fondato nel 1995
iscritti 51-100
web http://www.fotoclublegru.it
e-mail presidenza@fotoclublegru.it
telefono 095802829 - 3473132683
fax 0957210294

Il Gruppo Fotografico LE GRU di Valverde (CT) prende il nome da un atto di fede: uno stormo di Gru nel lontano 1038, portò un messaggio al brigante Dionisio sul luogo in cui doveva nascere il Santuario della Madonna, oggi centro di fede cristiana e di culto mariano. Il Gruppo è stato costituito per il volere di alcuni amici il 14 gennaio del 1995 e si è proposto sin da subito alla cittadinanza con una mostra collettiva dei soci dedicata al territorio ed ai monumenti di Valverde; in seguito sono state realizzate e proposte al pubblico una serie di mostre dedicate all'artigianato locale (il carretto, l'argilla, il cartaio ecc.. )

In questi anni il Gruppo ha sviluppato una intensa attività ed è organizzatore delle seguenti manifestazioni:


Numerosi Soci hanno allestito mostre personali presso la propria Galleria espositiva ed in altri spazi espositivi dei Fotoclubs italiani ed esteri; inoltre, grazie alla partecipazione dei soci a concorsi nazionali ed internazionali, molti di loro sono stati insigniti di onorificenze FIAF, FIAP e ISF.

Si dispone di una propria fototeca di Autori nazionale ed internazionale che è proposta alle istituzioni del nostro territorio; inoltre, dispone di una cospicua biblioteca specializzata.

Per mantenere quanto più vivi possibile i contatti sia con i Soci che con i vari Fotoclubs realizza e diffonde gratuitamente un notiziario, stampato tipograficamente, contenente sia notizie di interesse generale sia notizie relative alla programmazione mensile ed alla vita del Gruppo stesso.
Il Gruppo Fotografico, durante le serate del venerdì, sviluppa tutte le tematiche inerenti alla fotografia; infatti, oltre alle numerose proiezioni, le serate sono oggetto di dibattiti, tornei per diapositive, scambio di idee e progetti di lavoro collettivo con tutti i soci.
Le serate diventano così un punto di riferimento per molti fotoamatori e cittadini simpatizzanti dell'arte fotografica.

Il Gruppo sin dall'inizio si è reso disponibile a collaborare con tutte le Associazioni e con la Pubblica Amministrazione, trovando pieno sostegno da parte dei Padri Agostiniani Scalzi del Santuario, dell'Amministrazione Comunale e della locale Pro Loco. Il Gruppo in occasione del 54° Congresso Nazionale FIAF 2002 di Fasano (BR), è stato insignito, per l'intensa e qualificata attività svolta, della onorificenza di BFI (Benemerito della Fotografia Italiana. E' stato l'organizzatore del 56° Congresso Nazionale FIAF 2004 di Acireale.
Il G.F. Le Gru è affiliato alla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), ad I.S.F. (Image Sans Frontière) e alla P.S.A. (Photographic Society of America). Pertanto, se possiedi già una macchina fotografica, (o no) se vuoi allargare le tue conoscenze tecniche, se vuoi partecipare a mostre, concorsi, proiezioni di diapositive, corsi fotografici, dibattiti, workshop, gite, raduni fotografici e trovare una sede adatta alle tue esigenze di fotoamatore, vieni a trovarci.

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM