Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Foto Club · Associazione Fotografica La Lanterna

Associazione Fotografica La Lanterna

home Traversa Fiume n°44, 88063 (Catanzaro)
fondazione fondato nel 1996
iscritti 11-25
telefono 096132673

Associazione Fotografica La Lanterna
"La Lanterna", associazione fotografica di Catanzaro, da circa un decennio è presente sul territorio non solo catanzarese, ma anche regionale e nazionale attraverso l'organizzazione, la promozione e l'allestimento di mostre, convegni e concorsi fotografici.

Tra le tante manifestazioni ricordiamo: le mostre fotografiche "Feste e tradizioni popolari del Sud" ed "Impressioni ed espressioni nell'arte fotografica e pittorica" precedute da due convegni, organizzate a Soverato e nel quartiere Lido; il convegno ed il concorso fotografico nazionale su "Educazione stradale e segnaletica stradale" tenutisi presso il Centro commerciale sempre di Catanzaro Lido; i concorsi fotografici nazionali di Mongiana e di Serrastretta nonché le molteplici mostre collettive e personali dei propri soci allestite naturalmente a Catanzaro, Vibo Valentia, Mongiana, Tiriolo, Soverato, Copanello, Gimigliano, Parco Nazionale della Sila, Badolato, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Tropea, Bivongi, Crotone, Taverna e tante altre, senza dimenticare la presenza costante dell'Associazione alla oramai nota manifestazione culturale "Rassegna d'Arte Contemporanea" che si tiene ogni estate a Squillace e che è organizzata dalla locale Pro Loco.

I soci della Lanterna, avendo riscosso notevoli successi e ricevuto encomi e riconoscimenti a vario livello, anche all'estero, (3° premio diacolor al Concorso Fotografico "Nikon Photo Contest International" tenutosi in Giappone) vengono chiamati a far parte di qualificate giurie in concorsi nazionali.

Da diversi anni, un rappresentante della Lanterna viene eletto Delegato provinciale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, alla quale la Lanterna sin dal 1996, anno della sua costituzione, è affiliata.

Nel 2003 i soci hanno partecipato, a decine di manifestazioni fotografiche sia personali che collettive, le ultime due in ordine di tempo nel periodo natalizio, la mostra "Immagini per Natale" tenutasi al Centro Comm.le Le Fornaci di Cz Lido dal 19 dicembre 2003 al 7 gennaio 2004 e l'importante mostra fotografica "Fotocolorando Catanzaro - colori e immagini di una città che cambia" dal 18 dicembre 2003 al 4 gennaio 2004, organizzata dalla Nuova Accademia dei Bronzi con il patrocinio dell'Assessorato alla P.I. del Comune di Catanzaro e della quale è stato pubblicato uno stupendo calendario.

Altre importanti notizie e documentazioni sull'attività svolta si possono attingere dal curriculum vitae di ciascun socio. La Lanterna offre ai propri tesserati la possibilità di:
# approfondire le proprie conoscenze fotografiche grazie all'organizzazione di corsi interni;
# disporre di espositori modulari e di cornici per l'allestimento di mostre;
# disporre di camera oscura per lo sviluppo e stampa del B/N;
# usufruire di sconti particolari per lo sviluppo e stampa del colore;
# usufruire di un proprio spazio espositivo all'interno di questo sito;
# eventuale tesseramento alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche;

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM