Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Foto Club · Gruppo Fotografico Cremonese

Gruppo Fotografico Cremonese

home Via Palestro n°32, 26100 Cremona (Cremona)
fondazione fondato nel 1951
web http://www.gfcremonese.it
e-mail info@gfcremonese.it
telefono 3473222169

Dalla fusione delle Associazioni ‘Famiglia Artistica Cremonese' e ‘Amici dell'Arte' nacque, nel 1949, l'ADAFA, ‘Amici dell'Arte - Famiglia Artistica'. L'ADAFA, senza fini di lucro, ha come scopo la diffusione della cultura, prevedendo la presenza di Commissioni che svolgono attività in settori artistici specifici.

In ossequio a tale intendimento statuario, nell'ottobre del 1951 alcuni soci fra i quali Ernesto Fazioli, Giovanni Stauffer (fratello del più conosciuto Walter, mecenate e fondatore dell'Accademia-Centro di musicologia), Antonio Persico, Domenico Cipparrone, Giuseppe Pozzi, Guglielmo Barberio, diedero vita al Gruppo Fotografico Cremonese.

Nella stessa data della fondazione il Gruppo Fotografico Cremonese, che è indipendente dall'ADAFA, aderì alla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, con l'iscrizione n. 24 che ne testimonia la lunga tradizione.

Dal 1951 l'attività si sviluppò attraverso concorsi fotografici locali, nazionali e internazionali. Il 2 giugno 1961 si tenne a Cremona il XIII Congresso FIAF, i cui partecipanti si riunirono nelle sale della Biblioteca Civica. Dai concorsi locali indetti negli anni Sessanta emersero alcuni nomi: Fortini, Tessaroli, Gabbiani, Tonetti... Questi Autori, insieme a Persico, Pozzi e Barberio, ottennero riconoscimenti in campo nazionale e internazionale.

Tali successi spinsero i soci del Gruppo a organizzare il Salone Internazionale di Fotografìa 'Premio Cremona'. L'evento si svolse dal 1965 per tre edizioni a cadenza biennale che registrarono la partecipazione di un migliaio d'autori, per complessive 4.000 opere pervenute da tutto il mondo. Negli anni Ottanta venne organizzato il Concorso Nazionale 'Violino d'Argento'.

Per l'attività svolta a favore della diffusione della fotografia il GFC ha ricevuto dalla FIAF nel 1998 l'onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana.

Nei decenni che seguirono, l'attività del Gruppo è continuata con l'allestimento di mostre personali e collettive, con proiezioni di diapositive per Autori singoli o in diaporama, ultimamente presentate anche con la nuova tecnologia digitale.

Nel 2010 è stato invitato ad esporre il Maestro della Fotografia Italiana sig. Pepi Merisio.

Presidente: Roberto Caccialanza

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM