Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Foto Club · Circolo Fotografico Triestino

Circolo Fotografico Triestino

home Via Zovenzoni Nr. 4, 34100 Trieste (Trieste)
fondazione fondato nel 1925
web http://www.circolofotograficotriestino.org
e-mail cft-trieste@libero.it
telefono 040635396

Le origini del Circolo Fotografico Triestino ...

Risalgono al lontano 1925, anno in cui Roberto ZUCCULIN fondò il Circolo Fotografico Trieste la cui attività fotografica durò sino al 1935.
Ricostituito nel 1936 con la nuova denominazione di "Gruppo Triestino Fotografi Dilettanti", ebbe per presidente Nino PONTINI che seppe dare nuovo slancio all'attività sociale: ricordiamo, in particolare, una mostra nazionale svoltasi al Castello di S. Giusto nel 1940.
Successivamente, in seguito alle dimissioni di Pontini, Orazio STURLI subentrò alla presidenza fino al 1945.
Seguì un periodo di estreme difficoltà, anche a causa della situazione geopolitica della città, in cui il Circolo, pur non avendo alcun presidente effettivo, venne mantenuto in vita da un gruppo ristretto di soci e dai rimanenti membri del consiglio direttivo.

Brevissimo consuntivo dell'attività del Circolo nel secondo dopoguerra ...

Ricordiamo la partecipazione di nostri soci a mostre nazionali ed internazionali, con un secondo premio conseguito nel 1957 ad una manifestazione internazionale organizzata da POPULAR PHOTOGRAPHY ed un primo premio assoluto per l'Italia alla PHOTOKINA del 1966.
Ricordiamo anche la realizzazione di una serie di gigantografie illustranti le peculiarità del Carso triestino, eseguite nel 1967 su incarico del Civico Museo delle Belle Arti ed esposte a Roma e a Lubiana.
Il Circolo Fotografico Triestino è stato uno dei pochi circoli in Italia ad aver avuto un importante apporto da parte di fotoamatrici, come Maria VIANELLO e Carmen CREPAZ, quest'ultima fotografa di fama internazionale, insignita del titolo EFIAP.

Diversi soci del Circolo sono stati insigniti di onorificenze: POLLITZER con il titolo HON-EFIAP; BUZZI, CROVATTO e STRAVISI con il titolo AFIAP.

Oggi ...

Nell'ambito della sua attività, il Circolo Fotografico Triestino organizza importanti appuntamenti annuali con la fotografia, quali i concorsi Triveneto - Slovenia - Croazia (aprile/maggio) e il trofeo Pollitzer (ottobre/novembre), tutti e due a carattere internazionale.

Presidente: Alida Cartagine
Vicepresidente: Rocco Colavito

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM