Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
ujifilm Italia, incline ad affermare il ruolo centrale della fotografia per la sua valenza culturale, storica e artistica, sostenendo iniziative, eventi e momenti partecipativi in cui un ampio pubblico possa entrare in contatto con la forza espressiva dell'immagine, sarà sponsor del Festival Fotografico Europeo


Fujifilm Italia parteciperà alla 7a edizione del Festival Fotografico Europeo, manifestazione che promette un programma espositivo articolato: dalla fotografia storica al reportage d'autore, dalla fotografia d'arte alle ricerche creative fino alla documentazione del territorio.

Il Festival, ideato e curato dall'Afi – Archivio Fotografico Italiano, posto sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, propone mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture dei portfolio, presentazione di libri e concorsi. L'evento prenderà forma dal 18 marzo al 22 aprile 2018 e coinvolgerà un'ampia area delimitata dalle Prealpi Varesine e dal Lago Maggiore, ricca di paesaggi suggestivi, di luoghi storici, dislocandosi in nove comuni lombardi, tra cui Busto Arsizio, Castellanza, Cairate, Gallarate, Gavirate, Legnano, Milano, Olgiate Olona, Varese.

La presenza di Fujifilm non sarà limitata a una semplice sponsorizzazione, l'Azienda comparteciperà con contenuti che sapranno catturare l'attenzione dei visitatori.



Fujifilm porta a Castellanza, presso Villa Pomini – Via Don L. Testori, 14 – dal 18 marzo al 15 aprile, il lavoro fotografico, premiato al World Press Photo, di Francesco Comello, dal titolo "L'Isola della Salvezza".
Inoltre, il giorno 13 aprile alle ore 21:00, sarà possibile incontrare Francesco Comello e assistere a un'emozionante visita guidata con l'autore seguita da un seminario dal titolo "Racconti di un fotografo visionario" - Francesco Comello insegue, da quasi dieci anni, storie di poesia quotidiana. I suoi lavori più importanti li ha realizzati in Russia, inizialmente in un piccolo villaggio contadino del nord, poi più recentemente in una comunità, importante centro culturale e religioso, che vive seguendo i principi delle prime comunità cristiane. Non si definisce un reporter, piuttosto un cantastorie. Nella fotografia cerca la visione che si nasconde sempre tra le pieghe della realtà. Comello presenterà il suo lavoro "L'isola della salvezza", vincitore al WPP 2017. Racconterà il suo approccio fotografico, la sua visione e l'immaginario che si nasconde dietro le sue foto.
(ingresso libero fino a esaurimento posti)

Inoltre, domenica 8 aprile Fujifilm dà appuntamento presso Palazzo Cicogna – Piazza Vittorio Emanuele II – Busto Arsizio per due incontri con il fotografo Marco Urso.
Dalle 14,30 alle 15.45, Seminario dal titolo: Luci e Ombre – uno stile e una ricerca fotografica –Un approfondimento su composizione e luce in low e high key. L'interpretazione in alte e basse luci di un'immagine spesso riserva nuove prospettive interpretative e una chiave di lettura essenziale e di effetto. Marco Urso, X-photographer Fujifilm, attraverso esempi e consigli pratici vi trasmetterà questa tecnica applicabile sia alla fotografia naturalistica che a quella di viaggio.
(ingresso libero fino a esaurimento posti)

Ore 16.00, visita guidata della mostra WILDLIFE in FINE ART – l'arte della natura. Marco Urso racconterà al pubblico la sua visione e il suo approccio alla fotografia naturalistica partendo dalla sua personale che sarà in mostra dal 18 marzo al 15 aprile.

Un terzo momento Fujifilm, dal titolo "Cittadini in posa", si svolgerà a Legnano domenica 22 aprile, presso il Castello Visconteo – v.le Toselli. Dalle 15 alle 19, l'X-Photographer Max De Martino si metterà a disposizione di chi vorrà essere ritratto in uno scatto: da soli, in coppia o foto di famiglia. Dopo la posa si verrà omaggiati della stampa e se si avrà con sé una chiavetta USB anche del file. In più, sempre negli stessi orari, sarà allestito uno spazio Fujifilm con set e modella in cui poter provare fotocamere e ottiche della Serie X e GFX. Lo staff Fujifilm sarà a disposizione per rispondere a domande e a approfondimenti sulla tecnologia alla base dei suoi prodotti.


Per maggiori informazioni sul Festival e sulle iniziative proposte visitare il sito: www.europhotofestival.it
 
 
Commenti

Non ci sono commenti

Per inserire commenti devi essere registrato !
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM